Egadi: novità nel servizio di raccolta dei rifiuti. Riapre il CCR di contrada Arena

redazione

Egadi: novità nel servizio di raccolta dei rifiuti. Riapre il CCR di contrada Arena

Condividi su:

sabato 01 Luglio 2017 - 14:07

Verrà intensificato da oggi nelle Egadi il servizio di pulizia straordinaria dei centri urbani di tutte e tre le isole, che va ad aggiungersi alla pulizia delle coste e delle spiagge già avviata nelle scorse settimane. Su disposizione del sindaco Pagoto è stato deciso che la pulizia verrà intensificata nei centri urbani sette giorni su sette con la disposizione di un secondo passaggio nelle ore pomeridiane, oltre a quelle mattutine, di spazzamento stradale, grazie all’attività di operatori attivi in tutte e tre le isole anche nelle ore serali, per garantire la pulizia del territorio nel complesso. Un provvedimento voluto per valorizzare e salvaguardare gli scorci più suggestivi del paesaggio di rara bellezza di cui beneficiano turisti e residenti. Novità di quest’anno, come già preannunciato, sarà l’utilizzo di una speciale apparecchiatura elettrica per migliorare la pulizia delle aree pedonali e portuali. Si tratta di un apparecchio mobile molto maneggevole ed autoportante, che ha rivoluzionato il lavoro del personale addetto alla manutenzione della rete stradale. Il mezzo “Glutton”, facile da utilizzare e che consente risparmio di tempo, minore sforzo e maggiore comfort, garantendo igiene e sicurezza. L’attrezzatura utilizzata per la pulizia del centro abitato funziona come un aspiratore elettrico, silenzioso ed ecologico.

Intanto apre da oggi a Favignana il CCR, Centro Comunale di Raccolta di contrada Arena, che sarà attivo fino al 31 agosto, tutti i giorni, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. L’invito rivolto dall’Amministrazione ai cittadini è, dunque, quello, di conferire i rifiuti nei suddetti orari contribuendo al piano di smaltimento in modo differenziato a salvaguardia del territorio e in linea con le normative in materia. Il calendario per il ritiro settimanale porta a porta dei rifiuti, attivo nell’isola di Favignana, è stato così stabilito: per le utenze commerciali, dal 1° giugno fino al 30 settembre , il lunedì, mercoledì, venerdì e la domenica, verranno prelevati rsu, organico, plastica, vetro e lattine, carta e cartone, mentre il martedì, il giovedì e il sabato l’organico, la plastica, vetro e lattine, carta e cartone TRANNE l’rsu. Tutti i giorni, inoltre, soltanto per l’organico dei ristoranti, verrà effettuato un ulteriore ritiro pomeridiano dalle ore 15 alle 16. Per le utenze domestiche il ritiro dell’rsu è in programma lunedì, mercoledì e venerdì, il martedì l’organico e la plastica, il giovedì l’organico, la carta e il cartone, e il sabato l’organico, il vetro e le lattine. Nei cassonetti, al servizio di chi non riceve il servizio di ritiro ‘porta a porta’ si può conferire tutti i giorni dalle ore 18 alle 24.

Per il ritiro dei rifiuti ingombranti sono attivi due numeri, a seconda che si chiami da rete fissa (800197350) o da cellulare (092431724).

Condividi su: