Anche quest’anno, Onofrio Fiorino ha avviato i corsi di nuoto

redazione

Anche quest’anno, Onofrio Fiorino ha avviato i corsi di nuoto

Condividi su:

lunedì 26 Giugno 2017 - 17:31

Con rinnovato entusiasmo, il professor Onofrio Fiorino, coadiuvato dal figlio Tommaso, la prossima settimana inizierà le attività natatorie presso l’impianto privato dell’”Eracles”, in C.da Ponte Fiumarella a Marsala, grazie anche alla disponibilità di gestori da sempre sensibili quando si tratta di iniziative rivolte ai bambini.

Si sa che l’acqua è l’ambiente naturale dei neonati, che hanno “nuotato” per nove mesi nel ventre della mamma –  ha dichiarato Fiorino, docente di educazione motoria presso la scuola “Nosengo” di Petrosino –  questo legame con l’acqua, se si mantiene nel tempo, ha sicuramente effetti positivi sui bambini, ecco perché è consigliabile imparare a familiarizzare con la piscina molto presto. L’attività in acqua migliora e rafforza le prestazioni di cuore e polmoni e stimola l’apparato deputato al senso d’equilibrio, che si trova nell’orecchio, grazie alla ridotta forza di gravità e al galleggiamento. Non solo, l’azione di nuotare e giocare in piscina rinforza la struttura corporea grazie alla stimolazione di muscoli che normalmente non si usano e in particolare dà benefici alla schiena perché abitua a mantenere una postura corretta. L’altro grande insieme di benefici è quello di carattere formativo. Infatti, in piscina il bambino impara ad adattarsi a un nuovo ambiente, quello acquatico, in cui deve gestire in maniera corretta le proprie emozioni e per fare ciò è stimolato ad ascoltare con più attenzione l’adulto, che lo guida e lo aiuta nell’affrontare l’acqua e gli spiega come muoversi per stare a galla”.

Moltissimi gli iscritti anche quest’anno. A seconda della loro acquaticità e delle propensioni a stare in acqua, Onofrio Fiorino li a divisi per cercare di poter lavorare nel miglior modo possibile; al corso di “I livello” vi sono addirittura bambini di 4 anni che, per la prima volta, si approcciano al nuoto. Proprio per questo la didattica utilizzata dallo staff di Fiorino prevede soprattutto momenti ludici.

Condividi su: