Il mondo della cultura e dell’editoria incontra quello dell’agroalimentare con la partecipazione di Wineup Expò alla manifestazione dedicata ai libri, che si tiene a Palermo nel fine settimana. La Sicilia Pro Events promuove il territorio, i sapori e la cultura lilibetana con una promozione diretta ai visitatori del festival che si tiene all’orto botanico di Palermo. In particolare Wineup Expò sponsorizzerà la presentazione del libro di Piero Melati “Giorni di mafia. Dal 1950 a oggi: quando, chi, come”, che si terrà alle 20 al palco centrale. Intervengono: Matteo Di Gesù, Giuseppe Di Lello e Gioacchino Natoli.
La manifestazione “Wineup Expò”, che si svolgerà a Marsala dal 15 al 18 giugno, prevede un ricchissimo programma di eventi che spaziano in diversi settori per accontentare le esigenze di tutti. Per l’occasione, Villa Cavallotti si trasformerà nell’isola del gusto, dove oltre 50 aziende locali offriranno in degustazione i loro prodotti, per compiere un viaggio attraverso i sapori e lo street food proposto dagli chef che partecipano alla gara culinaria “Medusa”. Piazza della Vittoria sarà la location degli spettacoli e dell’intrattenimento che porteranno sul palco il cabaret di Claudio Batta, la conduzione di Ernesto Maria Ponte, la musica dei Candymen e la partecipazione di tanti altri artisti. L’evento clou è il concerto dei Dire Straits Legacy che si terrà allo stadio Municipale Nino Lombardo Angotta, venerdì 16 giugno.
Il vino sarà il filo conduttore di tutti i momenti della manifestazione e degli approfondimenti a cui parteciperanno i 26 giornalisti di settore, provenienti da tutta Italia; gli addetti ai lavori; i produttori; le istituzioni territoriali. Al baglio Anselmi, Museo della Nave Punica, venerdì 16 giugno alle 17 ed affronterà il tema “le tipicità siciliane e il futuro per il turismo enogastronomico in Sicilia”; il secondo incontro si terrà sabato 17 giugno alle 17, per parlare di “Il vino e il suo futuro: gli elementi di rilancio”. Ogni sera, inoltre, a Porta Nuova, prima dello spettacolo serale, a partire dalle 21,30 si terranno i talk show che serviranno per ricapitolare le giornate e le attività, nonché far intervenire i partecipanti alla manifestazione, in una chiacchierata che vuole sensibilizzare ognuno al proprio ruolo nello sviluppo del territorio, affrontando aspetti legati alla quotidianità della realtà territoriale.
Cronaca