Trapani: tentata rapina, arrestato un uomo e un altro denunciato

redazione

Trapani: tentata rapina, arrestato un uomo e un altro denunciato

Condividi su:

giovedì 08 Giugno 2017 - 15:46
Passanante Francesco

Passanante Francesco

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, la Polizia di Stato di Trapani ha tratto in arresto per i reati di tentata rapina impropria aggravata in concorso con altro soggetto (G.M. 21 anni, nella circostanza denunciato in stato di libertà) il trapanese Francesco Passanante 41 anni, già gravato da pregiudizi di polizia. Lo stesso è stato anche denunciato ai sensi per avere portato, senza giustificato motivo, fuori dalla propria abitazione un coltello munito di punta. In particolare, nella giornata di martedì 6 giugno alle ore 12.30, due equipaggi della squadra volante si recavano nella centralissima via G.B. Fardella, dove su linea di emergenza “113” veniva segnalata una lite in strada con una persona munita di coltello. Giunti sul luogo della segnalazione gli agenti trovano due soggetti che riferivano di avere appena subito un’aggressione, indicandone gli autori, due cittadini extracomunitari, ancora presenti sul posto.

Quest’ultimi, tuttavia, fornivano una versione assolutamente contrastante e con l’ausilio di un interprete della Questura si apprendeva che in realtà poco prima uno dei due giovani italiani aveva tentato di rubare la bicicletta lasciata appoggiata ad un muro di proprietà dell’extracomunitario, servendosi, vista la resistenza della vittima che aveva scoperto il tentativo di furto, di un coltello.

Quanto dichiarato dall’extracomunitario trovava riscontro negli accertamenti effettuati dal personale dell’Ufficio prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che visionava i sistemi di video-sorveglianza presenti sul luogo dei fatti. Inoltre, uno dei due giovani italiani, condotto in Ufficio per gli accertamenti del caso, ammetteva gli addebiti, precisando solo di avere tentato di rubare la bicicletta parcheggiata in via Fardella. Tuttavia, come accertato dagli operatori di polizia era stato solo l’odierno arrestato a servirsi di un coltello per assicurarsi l’illecito possesso del bene, non riuscendo nel suo intento per il tempestivo arrivo delle pattuglie della Polizia.

Nell’occasione, unitamente ai filmati di video-sorveglianza, un contributo fondamentale all’individuazione degli autori materiali è stato dato dalle diverse chiamate di comuni cittadini giunti sulla linea di emergenza “113”, i quali hanno permesso di risalire al preciso ruolo assunto dalle parti in causa. Quindi, dopo tutti i riscontri il Passanante, è stato dichiarato in arresto e condotto presso il proprio domicilio agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’altro soggetto, G.M., è stato invece denunciato allo stato libero per il medesimo reato di tentata rapina impropria.

Condividi su: