“E’ necessario riaprire subito, anche in via provvisoria, il mercato del pesce per consentire agli operatori di lavorare dignitosamente, per programmare poi soluzioni per il lungo periodo per la vendita al minuto del pesce”.
Lo afferma il candidato sindaco di Trapani Piero Savona che stamattina ha tenuto un comizio proprio al porto peschereccio.
“Bisogna difendere il lavoro dei pescatori – aggiunge – ascoltando le loro esigenze e fornendo servizi comunali adeguati, per esempio servizi al porto peschereccio e al mercato del pesce funzionali alle specificità del settore ittico. Ritengo, inoltre, che il mercato al minuto debba essere riqualificato e reso idoneo alla vendita del prodotto garantendo criteri di igiene e qualità del servizio, oltre che la dignità del posto di lavoro degli esercenti e dei pescatori. Per fare ciò basterebbe creare 50 piccole strutture autonome (box) da assegnare per la vendita del prodotto”.
La zona del mercato del pesce, poi, potrebbe essere utilizzata secondo Savona per offrire altre opportunità economiche al luogo “tramite la programmazione di eventi, spettacoli, musica e altro ancora che possa creare indotto per le attività commerciali”.