Ex scuola Amabilina, saranno chiesti finanziamenti per trasformarla in sede di alloggi popolari

Gaspare De Blasi

Ex scuola Amabilina, saranno chiesti finanziamenti per trasformarla in sede di alloggi popolari

Condividi su:

mercoledì 07 Giugno 2017 - 12:38

Un importante protocollo è stato firmato nella mattina di martedì, nei locali dell’Istituto Autonomo Case Popolari a Trapani. L’intesa tra il comune di Marsala e lo IACP è finalizzata ad azioni comuni che mirano ad ottenere finanziamenti per ridurre il disagio abitativo in costante aumento a causa della crisi economica che interessa l’intero territorio italiano. A sottoscriverlo sono stati Ignazio Gentile, commissario straordinario dello IACP e il sindaco della città di Marsala, Alberto Di Girolamo.

Erano presenti anche il direttore dell’Istituto Autonomo Case Popolari Pietro Savona e il funzionario tecnico Giuseppe Maltese. “La stipula di questo protocollo con l’Istituto Autonomo Case Popolari – ha detto il sindaco Alberto Di Girolamo – è stata fondamentale ed è propedeutica per la formulazione dell’istanza finalizzata a ottenere un finanziamento europeo per riqualificazione e rimodulazione dell’ex scuola elementare e media di Amabilina, che attualmente ospita alcuni uffici comunali”. Lo scopo dell’iniziativa, coordinata dagli assessori Clara Ruggieri (Politiche Sociali) e Salvatore Accardi (Lavori Pubblici), è affidata alla gestione tecnica del funzionario Alessandro Putaggio. Il comune si è impegnato a rimodulare la struttura di 2200 metri quadrati per ricavarne alloggi di emergenza per gli indigenti, conservando, però, alcune zone come l’Auditorium e un parco giochi, che erano già operativi quando la struttura veniva utilizzata come edificio scolastico.

I sottoscrittori del protocollo, al fine di rendere efficaci le azioni oggetto dell’intervento di recupero degli alloggi, si sono impegnati anche a valutare l’istituzione di una “Cabina della comunità” che svolga le funzioni di interazione tra soggetti pubblici e privati direttamente sui luoghi. La composizione di tale cabina sarà definita proprio nel corso degli incontri della fase propedeutica alla realizzazione dell’intervento.

Condividi su: