Nei giorni scorsi, in quel di Pozzallo, si sono svolte le gare regionali di arti marziali miste, abbreviato spesso in MMA. Il termine inglese mixed martial arts, a volte impropriamente chiamate free fight o no holds barred , indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l’utilizzo sia di tecniche di percussione, cioè calci, pugni, gomitate e ginocchiate, sia di tecniche di lotta, come proiezioni, leve e strangolamenti. Gli incontri di MMA hanno sempre inizio con il combattimento in piedi, che può poi eventualmente proseguire a terra. Gli atleti possono vincere ai punti, per knock-out o per sottomissione, cioè costringendo l’avversario alla resa tramite leva o strangolamento.
Premesso ciò, in Sicilia orientale hanno dettato legge i ragazzi della palestra “Dojo Art” del maestro Francesco Mortillaro. Gli atleti lilybetani, in rappresentanza del prestigioso team di Fabricio Nascimento, hanno dominato sul ring d di Pozzallo, conquistando due primi posti. Per dovere di cronaca, entrambe le vittorie sono arrivate per finalizzazione in ghigliottina; negli 80 kg è salito sul gradino più alto del podio Ignazio Zichittella, nei 70 kg ha invece trionfato Leo Bottiglia.
Secondo posto per Cristian Tranchida. Nonostante un bel combattimento dominato per tutte e due le riprese, il portacolori azzurro ha perso per finalizzazione di americana
“Voglio tributare un plauso a Stefano Danilo Reina e alla torrefazione Montero per averci sostenuto come main sponsor – ha dichiarato soddisfatto il maestro Mortillaro – adesso lavoreremo alacremente per il prossimo impegno di Catania, in programma il 25 giugno”.