Buona partecipazione ieri al Baglio Basile per la manifestazione “100 Giovani X 100 idee”, promossa da Vincenzo D’Alberti, candidato sindaco al Comune di Petrosino. I ragazzi presenti hanno dialogato e proposto le proprie idee per il futuro della propria città al candidato e ai due relatori, l’europarlamentare Michela Giuffrida e il professore Antonello Pezzini, membro del comitato economico europeo. La Giuffrida, rivolgendosi ai ragazzi presenti e rispondendo ad alcune domande, ha sottolineato “l’importanza del senso di appartenenza alla propria terra, senza dimenticare però che l’Europa non è affatto lontana e che bisogna sfruttare le opportunità che questa ci offre per realizzare quelli che sono i vostri sogni”.
Anche Pezzini ha sollecitato i ragazzi a riflettere sulle occasioni che la comunità europea mette a disposizione a quanti vogliono dare vita ad un’attività o migliorare la propria situazione lavorativa: “è necessario insistere cogliendo al meglio le opportunità, senza arrendersi, perché il futuro è quello che costruiamo ogni giorno e in una terra bellissima e ricca di storia come la vostra, di opportunità ce ne sarebbero veramente tante, l’adesione ai bandi europei consente di avere i mezzi per realizzare queste ultime e dare concretezza alle idee”.
In conclusione, il candidato sindaco Vincenzo D’Alberti ha voluto rimarcare come anche in una terra difficile, l’ideale di un futuro migliore per tutti sia ancora possibile: “L’Europa investe grazie ad una politica di coesione, di opportunità, per accedere a finanziamenti che permettano di investire sul territorio e rappresenta la chiave che aprirà la porta per realizzare quelli che sono i vostri desideri e propositi lavorativi. Io mi impegnerò affinchè abbiate gli strumenti necessari per dare vita ai progetti, alle idee, per costruire il vostro futuro. Ho scelto di puntare su di voi, perché credo fortemente che il futuro di Petrosino risieda nei desideri e nelle capacità dei giovani. Il mio obiettivo è che nessun giovane sia più costretto ad abbandonare la propria città per cercare lavoro altrove. Tutti hanno il diritto di realizzare le proprie aspettative nel posto in cui sono nati e che amano. Grazie di essere così numerosi e della fiducia che mi state dimostrando, dal canto mio posso affermare con certezza che non vi deluderò”.
Durante la giornata, Vincenzo D’Alberti, insieme al professore Pezzini e ad alcuni candidati al Consiglio comunale, ha visitato diverse aziende del territorio per constatarne lo stato di salute ed ascoltare le esigenze degli imprenditori.
“La nostra – ha concluso D’Alberti – sarà un’amministrazione aperta al dialogo e al confronto, continueremo ad ascoltare le esigenze di tutti e cercheremo di dare risposte e nuove opportunità di crescita e di sviluppo alla città di Petrosino”.