Presentato il programma delle Manifestazioni Garibaldine. Il sindaco: “Iniziative per allungare la stagione turistica”

redazione

Presentato il programma delle Manifestazioni Garibaldine. Il sindaco: “Iniziative per allungare la stagione turistica”

Condividi su:

mercoledì 03 Maggio 2017 - 17:09

In Municipio l’Amministrazione comunale ha presentato il programma delle “Manifestazioni Garibaldine 2017”. Il sindaco Alberto Di Girolamo – e poi a seguire anche il vice sindaco Agostino Licari – hanno parlato della volontà di predisporre delle iniziative che durino più giorni al fine di allungare la stagione turistica ed aiutare l’economia del territorio. Per fare ciò, come in questo caso, è bene “… coinvolgere i privati. E tanti sono gli sponsor che hanno abbracciato gli eventi”, ha detto il primo cittadino. Di sponsor se ne era parlato già lo scorso anno quando gli eventi estivi furono presentati molto tardi.

Allora ci fu qualche fraintendimento e qualche polemica che, almeno fino adesso, pare placata. Evento di punta è la regata velica Garibaldi Challenge, al via con circa mille atleti provenienti da tutta la Sicilia. Sul tavolo dell’incontro con la stampa era presenti anche Andrea Baiata, presidente del Comitato Circoli Velici lilybetani (Canottieri, Yacht Club, Lega Navale e Circolo Velico), che curerà l’organizzazione inserita nella FIV, il giudice internazionale Pasquale Teri (che ha spiegato come si svolgerà la gara, le classi che gareggeranno e i tre campi di regata a partire dalle acque antistanti il Monumento ai Mille), l’istruttore di vela Valerio Linares, gli assessori Clara Ruggieri e Anna Maria Angileri (che si occupano della parte culturale e sociale della manifestazione), mentre il Consigliere comunale Daniele Nuccio ha parlato dell’iniziativa “cortili aperti”, invito rivolto agli abitanti della via XIX Luglio di abbellire i propri giardini.

L’intenzione, ribadita dagli organizzatori, è quella di far crescere la regata velica garibaldina negli anni e farla diventare una sorta di Barcolana del Sud. Si inizia il 10 maggio alle 9.30 con il convegno “La Grande Guerra 1915-1918”, il Centro Studi Garibaldini incontra gli studenti al Complesso San Pietro; l’11 maggio alle 9.30 deposizione di corona ai caduti di villa del Rosario, ricordando un altro 11 maggio, quello del 1943 quando la città venne bombardata dagli alleati americani; in Piazza della Repubblica raduno degli atleti, cortei, i saluti del sindaco al Monumento ai Mille e la veleggiata “preview” nelle acque del Monumento; alle 17 sempre nel Museo, il convegno “Da Ginevra a Mentana”; il 12 maggio si inizia in zona Salato con “Mille schiacciate”, torneo di mini volley, poi esibizione di Kite; a Sappusi alle 12 inaugurazione del murale “Cartolina da Marsala”; in via XIX Luglio 1862 “cortili aperti” e sfilata di costumi d’epoca per le vie del centro; a seguire l’AperiKite; il 13 al Monumento alle 10, l’avvio delle regate ufficiali; alle 10.30 allo Stadio Municipale “Mille3mete”, 2° torneo di mini rugby; a seguire al Monumento ai Mille “Garibaldi Antiquaria”, mostra di libri ed oggetti antichi; al Teatro Baluardo Velasco di via Frisella, l’intitolazione dello slargo alla poetessa Rosaria Giaconia alle ore 11.30; alle 16 al Salato raduno e sfilata del Club Auto Ferrari; alle ore 21 a San Pietro concerto del cantautore palermitano Alessio Bondì; il 14 maggio alle 10, seconda giornata di regate e alle 16.30 premiazione dei vincitori con concerto dei Sikulamente Band. Durante le manifestazioni, l’Associazione Strutture Turistiche offrirà soggiorni in città a prezzi contenuti mentre per gli atleti e i loro accompagnatori ingresso gratuito al Museo degli Arazzi e al Museo regionale Lilibeo.

Condividi su: