Mercoledì 19 aprile dalle ore 15.30 a Marsala presso l’Aula Biblioteca del Tribunale avrà luogo il primo incontro del ciclo di “Tavole Rotonde in Psicologia Giuridica”, volte ad approfondire la complessità e la delicatezza del lavoro dello specialista psicologo giuridico-forense in una serie di incontri organizzato da un gruppo di CTU e Periti del territorio in sinergia con il Tribunale e la Procura di Marsala.
L’iniziativa nasce alla luce della crescente domanda di consulenza psicologica da parte degli operatori del diritto. L’obiettivo degli incontri è offrire un approfondimento su tematiche altamente specifiche, al fine di creare occasioni di confronto professionale e scientifico-culturale tra i tecnici con le diverse professionalità coinvolte nel contesto psicogiuridico (magistrati, avvocati, assistenti sociali, medici).
E’ esperienza comune a chi si occupa, in qualità di consulente tecnico e perito, dell’accertamento e della valutazione delle infinite manifestazioni della soggettività in ambito giuridico che affollano il contesto forense constatare come sia necessario l’utilizzo di buone e qualificate prassi mantenendo l’operato entro confini concettuali e metodologici ben definiti.
Il ciclo di incontri, la cui partecipazione è gratuita, è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Marsala con 2 crediti formativi e patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.
L’appuntamento di mercoledì 19 aprile sarà incentrato sul seguente argomento: “La CTU in materia di affidamento dei minori e valutazione delle capacità genitoriali nei casi di separazione e divorzio”.
Seguiranno ulteriori incontri su altre tematiche.