La spiaggia Tonnarella dell’Uzzo all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro è la più bella d’Italia secondo la classifica 2017 del motore di ricerca internazionale di voli Skyscanner, che ha stilato una graduatoria delle spiagge preferite nella nostra penisola.
“Greci e Latini la chiamarono “Cetaria” per la grande quantità di tonni nel suo mare. Noi la vogliamo ribattezzare “meraviglia” per le sue acque cristalline, tra le più belle d’Italia – si legge sul sito di Skyscanner – Stiamo parlando della meravigliosa Riserva Naturale dello Zingaro, quel tratto di costa siciliano che per 7 km si estende da San Vito lo Capo a Castellammare del Golfo. Un tripudio di piante e fiori per una natura incontaminata abitata da animali selvaggi e affacciata sul blu del mare della Sicilia. Una delle sue cale più spettacolari, leggendarie e affollate per via della sua bellezza è Tonnarella dell’Uzzo: la spiaggia bianca si raggiunge in soli 15 minuti di auto da San Vito e una volta arrivati alla biglietteria della riserva si scende a mare con pochi passi a piedi”.
Al secondo posto si è piazzata Cala dei Gabbiani, Costa di Baunei in Sardegna. Terza classificata Cala Feola a Ponza – Lazio. Poi a seguire: l’Area Marina Protetta del Plemmirio a Siracusa – Sicilia; Marina Grande a Positano – Campania; la Spiaggia di Capo Graziano a Filicudi – Sicilia; la Spiaggia di Torre Sant’Andrea a Melendugno – Puglia; Cala Cipolla, Domus de Maria – Sardegna; Fiorenzuola di Focara, Parco del Monte San Bartolo – Marche; Baia di Punta Rossa, Mattinata – Puglia; Spiaggia della Padulella, Portoferraio, Elba – Toscana; Spiaggia dell’Arco Magno, San Nicola Arcella – Calabria; Spiaggia di Mottagrossa, Riserva Naturale di Punta Aderci, Vasto – Abruzzo; Cala Luna, Golfo di Orosei – Sardegna; Spiaggia di Paraggi, Santa Margherita Ligure – Liguria.