Una pista ciclabile che colleghi via Libica con il centro storico di Trapani in modo da programmare un servizio di trasporto cittadino integrato, pubblico-privato, alternativo all’uso dell’automobile. Questo il progetto che il candidato a Sindaco Savona ha in mente per migliorare la viabilità cittadina e che è emerso ieri mattina nel corso di una passeggiata alla quale hanno partecipato tanti cittadini, con partenza da Piazzale Ilio fino al centro storico.
“L’idea di realizzare una pista ciclabile è di facile soluzione – afferma Savona – pur senza stravolgere il progetto che vede interessata la città nell’ambito di un progetto di mobilità sostenibile in aree urbane più vaste comprendenti Erice, con cui la sinergia progettuale è naturale. Anche a Trapani, vista la conformazione pianeggiante del territorio, può attecchire la cultura del bike sharing, un sistema che prevede di fatto l’impiego di bici condivise per l’attuazione di un servizio di trasporto pubblico individuale e alternativo”.
Alla passeggiata di ieri hanno preso parte il sindaco di Erice Giacomo Tranchida e la candidata a sindaco ericino Daniela Toscano, che ha manifestato l’interesse a collaborare, in prospettiva, nella realizzazione di tale progettazione.