Finalmente Marsala avrà il suo carro che sfilerà per le principali vie della città, anche se solamente lunedì pomeriggio. L’usanza dei carri allegorici, ancora attiva in molti posti italiani nel periodo di Carnevale, non è mai stata una tradizione tipica di Capo Boeo. Viareggio, Acireale, Putignano, Sciacca e, da qualche anno, anche Petrosino e Favignana sono alcune delle città dove vengono fatti sfilare carri allegorici sovrastati da figure costruite in cartapesta, che in genere rappresentano in maniera ironica alcuni eventi di attualità.
Quest’anno, per la prima volta, per volontà di un gruppo di liberi cittadini lilybetani anche Marsala avrà il suo carro che metterà in mostra le principali peculiarità del territorio; il vino ed il sale, ricordando che in questo lembo di terrà iniziò l’unità d’Italia con lo sbarco di Garibaldi.
“Sono davvero felice di condividere con i miei concittadini questo momento di festa – ha dichiarato Paolo Civello, noto imprenditore locale e promotore dell’iniziativa – voglio ringraziare tutti coloro che, immediatamente, hanno sostenuto la mia idea e si sono adoperati per la realizzazione del carro. Da settimane, lavoriamo alacremente per la costruzione di un’opera che speriamo possa ricevere gli apprezzamenti dei cittadini, soprattutto dei più piccoli. Ci saranno dei movimenti particolari e, soprattutto, regnerà l’allegria. Abbiamo deciso di farlo sfilare lunedì pomeriggio perché nel weekend molti approfitteranno per raggiungere altre località; partiremo dal “monumento dei mille” alle 16.30 circa e percorreremo le principali vie, per poi fare ritorno al lungomare”.