CALCIO FEMMINILE. Il Calcio Femminile Marsala, lo scorso weekend, è rimasto ai box per consentire alla squadra catanese dell’ACI Sant’Antonio, contro cui avrebbe dovuto disputare la terza giornata del campionato regionale femminile di serie “C”, di partecipare al festino di Sant’Agata. La giovane squadra del presidente Peppe Chirco, però, non si è fermata ed ha approfittato della sosta per preparare le prossime due sfide ufficiali che si svolgeranno nell’arco di soli quattro giorni. Domenica 12 febbraio, infatti, le marsalesi sono attese a Scordia, nel catanese, mentre mercoledì 15 giocheranno alle 15.00 presso il “Mariano Di Dia” di Strasatti il recupero della prima giornata di campionato, rinviata lo scorso mese per allerta meteo, contro il Femminile Catania. “Saranno due partite toste, soprattutto quella contro il Catania di mister Scuto reduce dalla serie B nazionale – ha dichiarato il tecnico azzurro Valeria Anteri – Le mie ragazze sapranno mostrare il loro valore. Il nostro organico è giovane ed inesperto, basti pensare che su 25 ragazze 16 sono al di sotto della maggiore età e otto di loro sono nate nel nuovo secolo. Stiamo puntando su di loro, con l’aiuto di qualche veterana, perché proprio queste ragazzine sono il futuro di questo sport che in Italia stenta a decollare rispetto al resto dell’Europa”. A fare da eco le parole del vice presidente Vincenzo Accardi: “Siamo partiti con sette ragazze nel mese di settembre, al punto che qualcuno ci consigliava di fare C5. Adesso abbiamo un gruppo di una ventina di ragazze che tre volte a settimana si allenano e si impegnano. Il nostro è un progetto a lungo termine che punta a far rinascere entusiasmo attorno a questa squadra e a riportarla agli alti livelli di una decina di anni fa quando, con mio padre Presidente, raggiungemmo in due anni la serie B e poi la A2. Abbiamo da poco creato una pagina Facebook, riattivato il sito www.cfmarsala.it e non escludo che il prossimo anno partiremo con una Scuola Calcio tutta al femminile, visto che già quest’anno abbiamo avuto qualche richiesta da piccoline che vogliono cimentarsi in questo sport”.
VOLLEY. Ancora un successo, il quarto consecutivo, per la Sigel Pallavolo Marsala. La formazione lilybetana, come da pronostico, non ha avuto difficoltà ad imporsi per 0-3 (8-25, 27-29 e 24-26) in trasferta contro il fanalino di coda P2P Baronissi. Nonostante il punteggio finale, va comunque tributato un plauso alla squadra locale che, eccezion fatta per un primo set da sparring – partner, ha provato a vendere cara la pelle. Infatti, sia nel secondo sia nel terzo parziale, le ragazze di Ciccio Campisi hanno dovuto soffrire più del dovuto nelle fasi salienti dei due set. Tre punti importantissimi che rilanciano le ambizioni azzurre e che lasciano ben sperare per il proseguo del torneo. Da sottolineare che, la gara, all’ultimo momento, è stata spostata a causa della condensa formatasi sul terreno presso il piccolo impianto della vicina Mercato San Severino.
CALCIO A 5. Vittoria importantissima per il Marsala Futsal che, sabato scorso, ha espugnato il campo del Palermo Calcio a cinque. Tre punti preziosi in chiave classifica guadagnati al termine di un match giocato al meglio contro i rosanero, costretti a sventolare la bandiera bianca ed a incassare un sontuoso 5-9. In occasione dell’incontro valido per la quarta di ritorno del campionato di serie “C2” di calcio a cinque, la formazione lilybetana ha confermato di essere tra le pretendenti al salto di categoria, forte del primo posto a quota trentanove punti in classifica in coabitazione con il Monreale e con una gara da recuperare. “Vincere a Palermo, nonostante loro stessero attraversando un brutto periodo, non è stato semplice – ha commentato mister Bruno al termine della gara – Siamo consapevoli di essere una squadra forte e, adesso, dobbiamo solo dimostrarlo mantenendo alta la concentrazione in ogni partita fino alla fine e contro ogni avversario”. Sabato prossimo, arriverà a Marsala il San Vito lo Capo, fanalino di coda con soli tredici punti all’attivo, con la possibilità per gli azzurri di raggiungere la decima vittoria consecutiva.