“La via dei presepi” a Calatafimi – Segesta

redazione

“La via dei presepi” a Calatafimi – Segesta

Condividi su:

lunedì 12 Dicembre 2016 - 15:19

Prenderà il 18 dicembre la manifestazione “La via dei Presepi, tra sacro e tradizioni”, organizzata a Calatafimi Segesta dall’Associazione “Segesta nel Sogno”.  All’evento, che  durerà fino al 7 gennaio 2017, hanno aderito diverse associazioni di volontariato presenti sul territorio, la Scuola Francesco Vivona, la Parrocchia San Silvestro Papa, l’I.P.A.S.S., privati cittadini e commercianti con il Patrocinio del Comune di Calatafimi Segesta.

Nel centro storico della città Calatafimi Segesta saranno allestiti diversi presepi: dal presepe in terracotta realizzato a mano, a quello in pasta di sale, dal presepe in polistirolo, a quello in radice di ulivo e poi ancora il presepe realizzato in gesso e plastica, il presepe in materiale vario, quello in carta, il presepe in “Fiat 500” – unico nel suo genere – ed infine il “Presepe vivente” collocato all’interno del quartiere “Ficareddi”, dove è possibile rivivere magicamente la notte della natività, tra le stradine e i cortili dell’antica Betlemme. Qui si alterneranno oltre 200 figuranti. Accanto a tutto questo, particolare attenzione va dedicata alla “Mostra di Arte Sacra”, fortemente voluta da Padre Giovanni Mucaria, la cui inaugurazione è prevista sabato prossimo 17 dicembre alle 16,00, in Via Mazzini n°32.  In mostra calici in argento, ostensori, planeta e stole processionali con ricami in oro.
“Abbiamo realizzato l’iniziativa – afferma Giuseppina Catalano dell’Associazione “Segesta nel Sogno”- convinti di poter dare qualcosa di positivo a Calatafimi, ma anche per far conoscere all’esterno quanto di buono c’è nella nostra Città. Chi verrà dovrà vivere un momento magico in cui immergersi tra Sacro e Tradizione. Speriamo che come tante altre iniziative non si fermi, ma diventi anche un volano di richiamo turistico. Ringraziamo di cuore tutti per quanto fatto a favore dell’iniziativa, sia gli autori delle Mostre e Presepi, sia coloro che hanno messo a disposizione i locali per la realizzazione di tutto ciò. L’Associazione “Segesta nel Sogno “Augura di trascorrere nella Pace un Santo Natale e un Felice Anno 2017”. associazione-segesta-nel-sogno_retro

GIORNATE DI APERTURA
17/18/23/26/29/30/ Dicembre 2016
01/03/04/05/06/07/ Gennaio 2017
Dalle ore 16:00 alle ore 21:00

Condividi su: