Formazione: 12 studenti dell'alberghiero al prestigioso istituto "Alma"

redazione

Formazione: 12 studenti dell'alberghiero al prestigioso istituto "Alma"

Condividi su:

lunedì 14 Novembre 2016 - 14:48

Dodici studenti della sezione cucina dell’Istituto Alberghiero di Erice hanno appena terminato un corso intensivo di lezioni ad ALMA, uno dei più autorevoli centri di formazione della Cucina Italiana, situato nella Reggia di Colorno, a pochi chilometri da Parma.
Per l’Istituto ‘Florio’ vi hanno preso parte Sabrina Vinci, Davide Tolu, Isidoro Pirrello, Rosario Zichichi, Alessandro Pennelli, Roberta Matisi, Antonina La Tona, Lucia Adragna, Simone Adamo, Andrea Adragna, Francesco Spada e Marcello Oddo, accompagnati dal professor Antonino La Sala e dal Dirigente Scolastico Pina Mandina.
Le giornate in Alma hanno seguito un programma ricco composto da lezioni di Storia e cultura dell’alimentazione, pratica di Cucina, di Pasticceria e di Ristorazione oltre che un’uscita didattica su “Il re dei salumi”, con un focus sul vino.
“Arte culinaria e italianità sono legate indissolubilmente – dice il Dirigente Scolastico Pina Mandina – e Alma le interpreta in modo eccellente. La nostra scuola sta investendo in formazione il premio del concorso MPS vinto lo scorso maggio a Siena. Questa opportunità ci ha dato modo di iniziare un rapporto di collaborazione con ALMA, con l’obiettivo di puntare sulla valorizzazione delle risorse umane già presenti nella scuola, un investimento per affinare tra i giovani e i professori competenze sempre più specifiche in un settore che richiede professionalità, competitività e cultura oltre che passione. Mi fa piacere ricordare che l’Alma garantisce percorsi che sanno sposare tradizione e innovazione, scienza e cultura enogastronomica e piacere del gusto e dell’accoglienza. In programma abbiamo altri appuntamenti con gli esperti qualificati dell’Alma, incontri presso la sede ericina dedicati a temi emergenti delle scienze enogastronomiche, percorsi di alternanza scuola lavoro e ulteriori settimane per gruppi di studenti del ‘Florio’ presso la sede Alma di Colorno”.

Condividi su: