Ponte sullo Scorrimento Veloce, i Vigili del Fuoco: “Servono lavori di consolidamento”

redazione

Ponte sullo Scorrimento Veloce, i Vigili del Fuoco: “Servono lavori di consolidamento”

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domenica 06 Novembre 2016 - 23:09

Si è molto parlato in questi giorni dello stato del sovrappasso stradale che si trova sopra lo Scorrimento Veloce che collega l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi con la via Salemi. Per la precisione, si tratta del km 9,6 del suddetto tratto stradale all’altezza di contrada Conca. Dopo le segnalazioni sui social di numerosi cittadini (allarmati dal crollo avvenuto nei giorni scorsi sulla Milano-Lecco) e l’esposto dell’associazione Codici, su richiesta della Prefettura di Trapani i Vigili del Fuoco del Comando provinciale hanno effettuato un sopralluogo del sovrappasso stradale, danneggiato da un incidente nel 2008, quando l’impatto con le pale eoliche trasportate da un automezzo aveva causato notevoli danni all’impalcato della struttura stessa, composto da 5 travi in calcestruzzo armato precompresso e da un solettone in cemento armato.
I Vigili del fuoco hanno dunque sollecitato le “anime” delle travi con colpi di picozza, accertando che non esistono parti di calcestruzzo ad immediato rischio di crollo e una sostanziale integrità dei trefoli di armatura, eccetto la presenza di uno strato di ossidazione superficiale.

un momento del sopralluogo

un momento del sopralluogo


I due tecnici comunali presenti sul posto, rispettivamente il vice dirigente del settore lavori pubblici e il responsabile della viabilità, hanno riferito che le condizioni generali di conservazione delle travi non appaiono mutate alla data delle verifiche delle condizioni statiche del sovrappasso mediante “prove di carico”, effettuate e certificate da un tecnico qualificato nel luglio del 2008. Considerato il notevole lasso di tempo trascorso dall’unica ed ultima verifica di staticità del sovrappasso, il Comando dei Vigili del Fuoco ha richiesto che vengano eseguiti lavori di consolidamento e di ripristino delle travi ammalorate, previa ulteriore verifica della staticità dell’opera e prescrivendo, nelle more dell’effettuazione dei lavori di ripristino, il senso unico alternato di marcia sul sovrappasso ed il restringimento della carreggiata a 5 metri.

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