Castellammare: le celebrazioni in occasione del 500° dalla fondazione della città

redazione

Castellammare: le celebrazioni in occasione del 500° dalla fondazione della città

Condividi su:

martedì 18 Ottobre 2016 - 16:15

Si terrà il 22 ottobre il 500° anniversario della fondazione della città di Castellammare del Golfo.  Dopo le diverse iniziative che si sono svolte nel corso dei mesi, il 22 ottobre sarà “una giornata dedicata interamente alla storia della nostra città – come afferma il sindaco Nicolò Coppola – spiegata dagli esperti con l’intitolazione al barone Giacomo Alliata di quella che era anticamente la piazza del paese chiamata “Chianu di la terra”. A futura memoria della nostra storia i relativi documenti saranno posizionati nella sala del cinquecentenario, che sarà utilizzata per attività culturali ma anche per celebrare i matrimoni”.

La fondazione di Castellammare del Golfo avvenne “a seguito di permesso (licentia populandi) dato dal Vicerè Giovanni de la Nuca il 10 maggio 1501 al barone Giacomo Alliata che il 22 ottobre 1516 ordinava ai “magistri fabricatores” De Sio e De Alessio l’edificazione del paese con l’elevazione della cinta muraria”. Sabato 22 ottobre alle ore 17 è prevista l’intitolazione della piazza Giacomo Alliata, fondatore del paese e della chiesa Madre (via Re Federico, slargo prima del ponte castello) alla presenza di un cantastorie e con

Sala dei 500 anni

Sala dei 500 anni

l’accompagnamento della banda musicale. Dopo i saluti del sindaco Nicolò Coppola e dell’arciprete don Fabiano Castiglione, la spiegazione storica a cura del professore Giuseppe Vito Internicola. Alle ore 18 percorso a piedi con la banda musicale fino alla sala del cinquecentenario dove per l’occasione saranno collocate copie in pergamena dei documenti relativi al permesso di fondare il paese concesso al barone Giacomo Alliata, copia della effettiva fondazione, avvenuta il 22 ottobre 1516 ed il primo documento sull’esistenza del Comune (1552). Alle ore 18,30, al teatro Apollo Anton Rocco Guadagno la conferenza su “Lu primu paisi: dalla fondazione all’assetto e all’organizzazione dell’abitato”, a cura del professore Giuseppe Vito Internicola. Al termine spettacolo musicale, sempre al teatro Apollo Anton Rocco Guadagno, con Manuela Li Cauli . Previste anche due passeggiate turistiche (ore 10,30 e ore 16) dal castello arabo-normanno (lato piazza castello) alle fosse granarie, con visita al museo degli ori della Madonna del Soccorso, patrona di Castellammare.

Condividi su: