Trapani: il bilancio dei controlli disposti dalla Questura per la stagione estiva

redazione

Trapani: il bilancio dei controlli disposti dalla Questura per la stagione estiva

Condividi su:

martedì 06 Settembre 2016 - 11:18

In coincidenza con la stagione estiva la Questura di Trapani ha predisposto specifici servizi gestiti dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, spesso anche coadiuvato dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Palermo, volti a potenziare il controllo del territorio, garantendone un costante presidio finalizzato a contrastare la criminalità diffusa e le situazioni d’illegalità in genere.

In particolare si è voluto altresì intervenire, con controlli ripetuti anche nelle ore notturne, nelle zone interessate dalla movida con l’obiettivo di contrastare lo spaccio ed il consumo di stupefacenti nonché le problematiche connesse all’abuso di alcolici da parte dei giovani.

Nel corso del mese di agosto, la volante è intervenuta più volte per sventare la consumazione di furti ai danni di attività commerciali: grazie alla tempestività dell’intervento si sono potuti cogliere gli autori del fatto nella flagranza del reato, procedendo quindi al loro arresto per poi portarli a giudizio con rito direttissimo.

Nel corso della quotidiana attività di pattugliamento e controllo del territorio, la volante ha proceduto, in via Conte Agostino Pepoli, al controllo di un’autovettura Mercedes, fermata con due persone a bordo; si è così potuto rilevare che a carico di uno dei due occupanti pendeva un provvedimento di carcerazione emesso dal Tribunale di Palermo il 20.7.2015, dovendo tale soggetto espiare la pena residua di mesi sei di reclusione.

Analogamente, il 16 agosto, in occasione di uno dei servizi di Controllo Integrato del Territorio effettuato anche con l’ausilio di pattuglie moto-montate dell’UPGSP, si è dato corso ad una mirata attività di prevenzione volta ad incidere sulla repressione dei reati predatori, dello spaccio di sostanze stupefacenti e dell’abusivismo commerciale.

In occasione del servizio è stato tratta in arresto T. V., perché responsabile del reato di evasione dalla detenzione domiciliare.

Altro episodio è quello verificatosi la successiva sera del 19 quando, grazie alla segnalazione di un cittadino giunta al 113, un equipaggio della volante è potuto intervenire presso il centro di raccolta differenziata (C.C.R. Isola Ecologica), gestita dalla Ditta Trapani Servizi, riuscendo a bloccare il pluripregiudicato G. M., per il reato di evasione dalla propria abitazione, dove si trova in regime di arresti domiciliari, nonché del reato di tentato furto aggravato.

Qualche giorno più tardi, si è invece proceduto all’arresto, in esecuzione di un mandato europeo emesso dall’autorità giudiziaria della Romania, a carico di M. M. poiché, grazie ai controlli effettuati nella Banca Dati Schengen (S.I.S. II), in seguito ad un allarme pervenuto sul portale “Alloggiati Web”, la predetta risultava da ricercare per l’arresto ai fini di consegna ai sensi della Legge nr. 69/05. Presi quindi contatti con il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale della Polizia Criminale – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – 5^ Divisione S.I.Re.N.E., è stata confermata l’attualità della ricerca.

Durante la notte, la persona è stata rintracciata presso un bed and breakfast ubicato ad Erice e tratta in arresto per violazione degli articoli 215 e 290 del Codice Penale rumeno “frode e falsificazione di documenti amministrativi”.

Questo il bilancio complessivo dei controlli effettuati:

dati attività di controllo stagione estiva

Condividi su: