Castelvetrano: via i rifiuti dal Polo tecnologico di contrada Airone

redazione

Castelvetrano: via i rifiuti dal Polo tecnologico di contrada Airone

Condividi su:

lunedì 05 Settembre 2016 - 18:56

Da domani prenderanno il via le operazioni di trasferimento dei rifiuti della città che nelle scorse settimane erano stati abbancati presso il Polo tecnologico di Contrada Airone a Castelvetrano. Lo annuncia il sindaco Felice Errante. Nelle scorse settimane, come si ricorderà, in seguito a un’ordinanza regionale volta a frenare l’emergenza sanitaria che aveva colpito la Sicilia, era stato infatti individuato il suddetto sito castelvetranese per il conferimento dei rifiuti giacenti per le strade di molti Comuni del territorio.

Come precisa lo stesso dirigente responsabile dei Servizi Tecnici del comune di Castelvetrano Giambattista Impellizzeri, il ritardo nel trasferimento dei rifiuti non è stato addebitabile all’amministrazione ma delle complesse procedure che sono state compiute per poter addivenire alla soluzione odierna.

In parole povere le svariate tonnellate di rifiuti, dopo le operazioni di trito vagliatura, hanno dovuto essere sottoposte all’analisi ed alla caratterizzazione ed in seguito alla certificazione che la società d’ambito Belice Ambiente ha prodotto il 31 agosto scorso, l’amministrazione ha potuto dare il via agli adempimenti necessari, come l’indagine di mercato per individuare una ditta privata che si incaricasse del trasferimento in discarica dei rifiuti, un successivo impegno di spesa per garantire i costi di conferimento presso la discarica di contrada Borranea a Trapani. Superati questi passaggi, a partire da domani prenderanno il via le operazioni di trasferimento dei rifiuti abbancati presso il Polo tecnologico di Contrada Airone, mettendo la parola fine ad ogni pericolo per la salute pubblica. A partire da questa notte, invece, prenderà il via il piano straordinario di sanificazione ambientale dell’intero territorio comunale di Castelvetrano, comprese le frazioni balneari, che si era reso necessario a seguito della grave emergenza sanitaria che si era determinata nelle scorse settimane. La ditta che si è aggiudicata il servizio lavorerà in collaborazione con gli operatori della Belice Ambiente, che svuoteranno i cassonetti, che saranno subito dopo disinfestati e sanificati, insieme a tutta l’area circostante. Le operazioni, che dureranno diversi giorni, si concluderanno poi con una derattizzazione straordinaria delle vie cittadine.

Condividi su: