“Aldilà di Falcone e Borsellino” il 19 luglio lo spettacolo a Segesta

redazione

“Aldilà di Falcone e Borsellino” il 19 luglio lo spettacolo a Segesta

Condividi su:

lunedì 11 Luglio 2016 - 15:48

Il 19 luglio alle 19, in occasione del 24° anniversario della strage di Via D’Amelio, al teatro Antico di Segesta, verrà rappresentato “Giovanni e Paolo – Aldilà di Falcone e Borsellino“, lo spettacolo teatrale che mette in scena l’incontro, in un non definito “aldilà”, tra i due grandi uomini, così come immaginato da Alessandra Camassa – magistrato, legata da rapporti amicali con i due colleghi – autrice del testo.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Magistrati e dalla Commissione Parlamentare Antimafia, è ad ingresso gratuito. Lo spettacolo sarà preceduto dagli interventi dell’Onorevole Rosy Bindi, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, e del Presidente nazionale ANM Piercamillo Davigo.

La pièce sarà interpretata da Gaspare Balsamo, Dario Garofalo (che ne cura anche la regia), Giusy Zaccagnini: il teatro, dunque, come strumento per commemorare la strage di Via D’Amelio nella quale furono barbaramente uccisi il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Lo spettacolo – Scena spoglia. Due sedie, un tavolino e uno sgabello bianchi. Fondale nero. La scena si apre con una donna, senza nome, che raccoglie da terra un’agenda rossa, la stessa scomparsa dopo l’attentato a Paolo Borsellino in via D’Amelio il 19 luglio 1992. Lo spettacolo racconta due uomini diversi tra loro ma complementari: nella vita, Falcone era quello razionale, sempre attento, Borsellino quello passionale, impulsivo a volte… In scena i ruoli si ribaltano, perché la morte scompagina tutto. Giovanni e Paolo non sono eroi, ma magistrati che, con ostinazione, volevano capire.

L’ascesa al Teatro sarà garantita da un servizio navetta – anch’esso gratuito – dall’ingresso del Parco Archeologico. Il servizio avrà inizio alle ore 17.00 e termine alle ore 18.40. Sarà
nuovamente reso disponibile per la discesa alla fine dello spettacolo.

Condividi su: