Diversi momenti di riflessione e di festa, si svolgeranno a Paceco, oggi nell’ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale del Rifugiato. Gli incontri in programma rientrano fra le iniziative promosse dalla rete “I colori del mondo” – che comprende i centri SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) gestiti dal Consorzio Solidalia nei comuni di Marsala (ente capofila), Buseto Palizzolo, Castellammare Del Golfo, Custonaci, Paceco e Vita – ed organizzate in diversi giorni ed aree del territorio, con il supporto di associazioni ed enti locali. Oggi, a Paceco, sono previste le seguenti occasioni di incontro:
– a partire dalle 17.30, nei locali dell’Associazione “Musica Ambiente e Tradizioni” (via S. Severino, 70) si terrà un convegno dal titolo “Progetto territoriale SPRAR”, con la testimonianza dei rifugiati e degli operatori del progetto; seguiranno, percorsi culinari SPRAR “Le vie del gusto”, con piatti tipici dei vari paesi di appartenenza;
– a partire dalle ore 21, in Piazza Vittorio Emanuele, si terrà la “Festa del Rifugiato”, con le esibizioni del Coro Gospel “Sound and Voices” e del gruppo “Jamah Africa Bongo”, seguite da altra musica a cura dell’associazione Rerum Novarum.
L’intera manifestazione, patrocinata dal Comune di Paceco, sarà realizzata da SPRAR e Consorzio Solidalia, in collaborazione con le associazioni “Rerum Novarum Paceco”, “Quattro Rocce”, “Musicambiente”, Agesci – Gruppo Scout “Paceco 1”, “Sound & Voices Gospel Choir”.
La Giornata mondiale del Rifugiato è stata istituita nel 2000, come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone, in tutti i continenti, costrette a fuggire dai loro Paesi a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti. Dal 2001, è attivo in Italia il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), che realizza interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale.