In occasione dell’Oral Cancer Day, gli studi e gli ambulatori privati dei dentisti ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) della provincia di Trapani aderenti all’iniziativa, proporranno visite di controllo gratuite dal 23 maggio al 24 giugno 2016. L’iniziativa, volta a sensibilizzare i cittadini sulla grave patologia del tumore del cavo orale, è patrocinata dalla Commissione Albo Odontoiatri di Trapani.
Il tumore del cavo orale è il sesto tumore più comune al mondo. Se diagnosticato al primo stadio le possibilità di sopravvivenza sono del 94%.
Quest’edizione dell’Oral Cancer Day sarà anche l’occasione per puntualizzare l’importanza del ruolo del dentista per i pazienti in terapia oncologica (chemio e radioterapia). Infatti, se normalmente l’odontoiatra è una figura centrale nell’insegnamento di corretti stili di vita, per la prevenzione e la diagnosi precoce del carcinoma del cavo orale, altrettanto importante è il suo ruolo di sostegno e aiuto prima, durante e dopo un ciclo chemioterapico o di radioterapia.
I pazienti che devono sottoporsi a questo genere di terapie devono assolutamente consultare il proprio dentista affinché egli possa valutare lo stato di bocca e denti e suggerire specifici interventi e corrette procedure di controllo delle frequenti complicanze.
Sul sito www.oralcancerday.it oltre a informazioni e approfondimenti si possono trovare gli studi e gli ambulatori aderenti all’iniziativa.