Palazzo Grignani, Palasport e Porto. Questi gli argomenti che hanno caratterizzato la missione palermitana del sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, dell’assessore ai lavori pubblici Salvatore Accardi e del dirigente del settore grandi opere, Francesco Patti.
Due gli incontri a cui hanno partecipato i tre rappresentanti dell’amministrazione comunale lilibetana. Con il presidente Rosario Crocetta si è parlato del completamento dei lavori riqualificazione del Palazzetto dello Sport e dei lavori per il secondo piano di Palazzo Grignani. Un confronto che di fatto segue il discorso iniziato lo scorso 15 aprile con il presidente della Regione, che si trovava a Marsala per firmare l’accordo di programma con la Myr per il Porto turistico. In quell’occasione, Di Girolamo e Accardi accompagnarono Crocetta all’interno di Palazzo Grignani. Com’è noto, i lavori per il pianterreno e il primo piano sono stati ultimati e sabato una parte dello storico edificio di Piazza Carmine verrà restituito alla città. Per completare il secondo piano, serviranno altri fondi. Anche sul Palasport, al di là dei lavori in corso, ci sarebbe la necessità di altri interventi, specie nella zona esterna. “Crocetta si dimostrò molto disponibile per inserire queste progettualità in alcuni piani di finanziamento”, spiega il sindaco di Marsala, aggiungendo che martedì a Palermo il presidente della Regione ha assicurato che sia il progetto per la definizione del 2° piano di Palazzo Grignani che quello per il completamento dei lavori di riqualificazione del Palasport (con particolare riguardo alla zona esterna) verranno inseriti nel “Patto per il Sud”. “Per quanto riguarda palazzo Grignani – sottolinea il sindaco – il finanziamento richiesto è di un milione e 800 mila euro mentre quello per il Palasport di un milione e 200 mila euro”.
Sul fronte del Porto, Di Girolamo, Accardi e Patti hanno invece parlato con il dirigente generale dell’assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità, Fulvio Bellomo. In particolare, si è discusso della realizzazione di una banchina nel porto di Marsala, nel tratto compreso fra l’incrocio con via Crispi e il bar Oltremare. “Un progetto che prevede un avanzamento di circa 20 metri della strada verso il mare, in modo da creare un asse viario più grande e adeguato in una zona che con il nuovo Porto sarà soggetta a intensa viabilità”, spiega l’assessore Salvatore Accardi. Nell’area in questione è previsto l’inserimento di un sistema di palificazione per trattenere parte della strada e la creazione di un molo di grandi dimensioni. “Anche su questo questo terzo progetto – conclude il Sindaco Di Girolamo – il presidente Crocetta ha espresso il suo parere favorevole indirizzandoci però dal dottor Bellomo poiché il piano progettuale dovrà essere aggiornato alla nuova normativa di legge, fermo restando che ha tutti i requisiti tecnico-amministrativi necessari per potere anch’esso essere finanziato. La cifra richiesta, per la realizzazione di questa nuova struttura, è di 5 milioni di euro”.