Campobello: fotocamere e videocamere per registrare le infrazioni. Ecco le aree interessate

redazione

Campobello: fotocamere e videocamere per registrare le infrazioni. Ecco le aree interessate

Condividi su:

giovedì 21 Aprile 2016 - 17:59

Dopo la riattivazione dei controlli con l’autovelox, la giunta comunale di Campobello di Mazara, con la deliberazione di uno specifico atto, ha previsto l’individuazione dei tratti di strada nei quali l’accertamento delle infrazioni potrà essere effettuato con l’ausilio di fotocamere e videocamere.

L’obiettivo è quello di ridurre i rischi, prevenire le infrazioni e migliorare la viabilità stradale nell’ottica di una politica di correttezza e di trasparenza.

Il responsabile amministrativo della polizia Municipale, Pietro Pantaleo, ha infatti emanato un’ordinanza (la n.32 del 13 aprile 2016), individuando con esattezza i tratti di strada maggiormente trafficati e caotici nei quali è stato ritenuto quindi opportuno effettuare l’accertamento delle infrazioni con l’ausilio di strumenti elettronici. Si tratta, in sostanza, di una nuova modalità operativa di cui si servirà la Polizia Municipale per il controllo della viabilità e della sicurezza stradale.

Le auto di pattuglia saranno dotate di apposite videocamere o di fotocamere che permetteranno di accertare le infrazioni in tempo reale e di conservarne agli atti la prova fotografica. Per le infrazioni accertate sarà redatto il verbale che, successivamente, sarà notificato ai soggetti interessati. Tale modalità di accertamento delle infrazioni, inoltre, consentirà di verificare, in tempo reale, la mancanza di copertura assicurativa e la mancata effettuazione delle prescritte visite di revisione dei veicoli.

Sono queste, nello specifico, le vie cittadine interessate dal servizio e nelle quali saranno installati appositi cartelli contenenti l’indicazione che l’area è video sorvegliata: viale Risorgimento; via Giuseppe Garibaldi; via Mare; piazza Giuseppe Garibaldi; via Roma; via Selinunte; via Vittorio Emanuele III; via Umberto I; via Cavour; via Vittorio Emanuele II; via Guglielmo Marconi e via Fiera dell’Eremita.

Condividi su: