Il 21 marzo all’istituto “Dante Alighieri” di Partanna la prima edizione Digital Day

redazione

Il 21 marzo all’istituto “Dante Alighieri” di Partanna la prima edizione Digital Day

Condividi su:

mercoledì 16 Marzo 2016 - 13:20

È proprio il caso di dirlo, il futuro è già arrivato e le nostre scuole si stanno organizzando per renderlo concreto. Le scuole di Partanna, Salemi, Santa Ninfa, Castellammare e Montevago lunedi 21 marzo saranno impegnate nella prima edizione del “Digital Day“, festa dedicata all’innovazione e alla tecnologia. Presenzieranno all’evento il provveditore agli studi di Trapani, dottor Luca Girardi, e il professore Simone Arcagni, docente all’università di Palermo, noto saggista e pubblicista per diverse riviste e giornali che si occupano del mondo dei nuovi media e delle tecnologie. La giornata si svolgerà in due sessioni, mattutina e pomeridiana, in cui verranno affrontati temi del futuro digitale della scuola. In particolare il professor Simone Arcagni nel corso dell’evento presenterà il suo ultimo libro intitolato “Visioni digitali” e pubblicato dalla casa editrice Einaudi nella prestigiosa collana Maverick. Aprirà i lavori il Dirigente Scolastico Francesca Accardo che già a partire dal corrente anno scolastico ha avviato diverse iniziative per lo sviluppo delle competenze digitali. Per tutta la mattinata dalle ore 8,30 alle 12.30 gruppi di scolaresche provenienti dalle scuole del territorio frequenteranno i laboratori in cui potranno sperimentare un tipo di apprendimento secondo le modalità delle classi 2.0. Sono infatti previste attività di storytelling, simulazione d’impresa, ambienti d’apprendimento virtuale, creazione di libri digitali, verifica online e Clil attraverso le più moderne tecnologie. Contemporanemente, a partire dalle 10.30 gli allievi del Progetto Giornalismo, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale di Partanna intervisteranno il Provveditore e il professore Simone Arcagni.
Nel pomeriggio sarà il turno degli insegnanti, molte già le iscrizioni da tutte le scuole della Valle del Belice e della provincia, per un evento formativo che si concentrerà sull’aspetto della didattica digitale. Il professore Simone Arcagni presenterà il suo libro ai docenti e il suo intervento sarà seguito da tre pratiche dimostrazioni di didattica digitale a cura dei docenti esperti APD, ASE e APT della Apple: prof Gandolfo Torregrossa, prof. Alessandro Biondi e Emanuele Silvestri responsabile regionale del settore education della Apple.

I docenti che fossero interessati a partecipare alla sessione pomeridiana dell’evento possono ancora farlo iscrivendosi. È facile basta aprire il seguente link inserire i propri dati e dare l’invio.
https://form.jotformeu.com/60640499251356

Prof. Vincenzo Piccione

(animatore Digitale dell’IISS D’Aguirre Dante Alighieri)

Condividi su: