Il Comune di Favignana ha avanzato la proposta di istituire un tavolo tecnico per la messa in opera della Tonnara di Favignana.
Il Sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, e il Direttore dell’AMP, Stefano Donati, si rivolgono a tutte le istituzioni competenti in materia, ai portatori di interesse e ai rappresentanti della comunità scientifica e dell’ambientalismo scientifico per discutere riguardo la possibilità di garantire il funzionamento dell’impianto e la pesca del tonno secondo criteri di massima sostenibilità e compatibilità ambientale.
La volontà dell’Amministrazione Comunale è quella di supportare l’iniziativa recentemente intrapresa da un imprenditore, intenzionato a ripristinare la pratica della tonnara nell’isola di Favignana.
“La Tonnara – spiega Pagoto – ha costituito e potrebbe costituire ancora, per la comunità egadina, un patrimonio inestimabile in termini sociali, culturali, identitari ed economici. Puntiamo – conclude Pagoto – a fare installare la tonnara più sostenibile d’Italia”.
Per far sì che questo accada “bisogna quindi trovare un equilibrio tra le politiche di tutela ambientale, avviate e consolidate in questi anni dall’Area marina protetta, e le esigenze socio-economiche del territorio, profondamente legate alla tradizione”, sottolinea Donati.
L’invito pertanto è stato rivolto anche alle quattro maggiori associazioni ambientaliste impegnate sul campo: Greenpeace, Legambiente, Marevivo e WWF Italia.
Alessandra De Vita