Oggi l’amministrazione valdericina, ha ricevuto una notifica di finanziamento dalla Regione Sicilia per la prima fase di lavori di adeguamento dell’impianto di depurazione e della rete fognaria di contrada Anna Maria per un importo complessivo di € 4.116.400,00, di cui circa 550 mila euro a carico dello stesso Comune di Valderice.
L’amministrazione è già a lavoro per indire una gara pubblica per i lavori per la creazione di un by-pass nella zona di Misericordia col fine di disattivare il depuratore esistente, convogliare i reflui su quello di contrada Anna Maria e ripristinare la rete fognaria esistente di cui potranno usufruire gli abitanti di Sant’Andrea e Bonagia.
“Sono particolarmente soddisfatto ed orgoglioso dell’importante risultato raggiunto dopo tanti sacrifici – afferma il sindaco Girolamo Spezia – Si tratta di una delle priorità della nostra azione di governo andata in porto positivamente. Un passo in avanti che consentirà a questa parte del territorio valdericino di migliorare visibilmente lo standard della qualità della vita”.
L’amministrazione, che reputa il nuovo impianto essenziale e strategico per la tutela dell’ambiente, nonché per lo sviluppo del territorio, guarda già al futuro e inserisce la seconda parte di questi lavori all’interno del “Progetto di completamento e ristrutturazione della rete fognante del Comune di Valderice, lato Nord” – candidato al “Piano per il Sud”- la cui prima stesura sarà rivista dal Governo della Regione Siciliana. Il progetto avrà un costo complessivo di € 12.679.000,00 ed è stato trasmesso la settimana scorsa all’Assessorato Regionale dell’Energia.
Alessandra De Vita