Camera Penale: da oggi una settimana di astensione dalle udienze

redazione

Camera Penale: da oggi una settimana di astensione dalle udienze

Condividi su:

lunedì 30 Novembre 2015 - 06:30

Si è tenuta regolarmente questa mattina la conferenza stampa nell’aula gip di Marsala, organizzata dalla Camera penale di Marsala. Ad aprire i lavori l’avvocato Nino Buffa, decano del Foro lilybetano e presidente onorario, che ha portato i saluti ai numerosi iscritti presenti. E’ stata poi la volta del presidente della Camera di Marsala che in un lungo ed  articolato intervento ha tracciato i motivi per cui gli avvocati penalisti aderiscono alla astensione dalle udienze. “Aderiamo alla decisione della Unione della Camere penali italiane di non partecipare alle udienze fino a venerdì – ha detto Giacomo Frazzitta – perché la maniera in cui si sta procedendo a riformare il codice finirà per penalizzare i diritti della difesa. In pratica è ormai quasi assodato che la figura del magistrato non ha più le caratteristiche di terzietà che dovrebbe avere. A questo aggiungiamo che si va verso una smaterializzazione dell’imputato che potrebbe risultare assente dalla udienze. Infine è in atto in alcuni ambienti governativi il tentativo di abolire il grado di appello”. Nel corso della mattinata sono intervenuti anche il vice presidente della Camera Penale di Marsala, Francesco Moceri e poi, a vario titolo Francesca Frusteri e Massimiliano Tranchida.


Comincia questa mattina un ciclo di iniziative organizzate dalla Camera Penale di Marsala nell’ambito della settimana di astensione dalle udienze proclamata su base nazionale dall’Unione delle Camere Penali. Questa mattina alle 9 è previsto un presidio davanti al Tribunale di Marsala con la contestuale distribuzione dei “braccialetti-carcere”.

Il diritto alla presenza a partecipare al processo da parte dell’imputato – si legge nella nota inviata agli organi di stampa dal presidente della Camera Penale di Marsala Giacomo Frazzittaè il primo strumento per rendere concreta e efficace la funzione processuale del diritto alla difesa . La smaterializzazione dell’imputato è il primo passo. invece, verso un’ ingiustizia legalizzata. L’abuso della custodia cautelare in carcere divenuta da extrema ratio a regola. Per questo motivo l’osservatorio carceri dell’Unione Camere Penali ha voluto indire nel primo giorno di astensione lunedì 30 novembre dei presidi davanti ai Tribunali per distribuire i c.d. “Braccialetti-carcere” diffondendo lo slogan  “+braccialetti-carcere“.

Alle 10 sono invece previste una conferenza stampa e un’assemblea aperta a tutti gli avvocati presso l’aula Gip al Piano terra del Tribunale per spiegare i motivi dell’astensione e le problematiche che riguardano l’avvocatura locale. Tra i punti all’ordine del giorno, anche “il gratuito patrocinio tra ritardi e rispetto delle regole” e “il contraddittorio processuale, unica regola da seguire senza limitazioni e/o sollecitazioni ad abdicare”.

Il programma delle iniziative proseguirà giovedì 3 dicembre con un evento formativo che si terrà a partire dalle 15.30 al Convento del Carmine sul tema “Difensore d’ufficio – I valori costituzionali della difesa d’ufficio. L’iniziativa è organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Marsala, dall’Aiga e dalla Camera Penale.

La settimana di astensione dalla udienze penali si chiuderà, per quanto riguarda Marsala, venerdì 4 dicembre, con un convento che si terrà a partire dalle 10.30 al Convento del Carmine sul tema “Il proceso penale: le riforme che deformano. Il travisamento del giusto processo. Le Camere Penali sentinelle della giustizia”. Nell’occasione è prevista la presenza del presidente nazionale dell’Unione Camere Penali Beniamino Migliucci e del segretario Francesco Petrelli.

Condividi su: