I portavoce 5 stelle visitano alcuni centri di accoglienza ad Alcamo e Calatafimi

redazione

I portavoce 5 stelle visitano alcuni centri di accoglienza ad Alcamo e Calatafimi

Condividi su:

sabato 21 Novembre 2015 - 13:55

Proseguono le attività di monitoraggio da parte dei parlamentari e portavoce dei Movimento 5 stelle, delle strutture che ospitano immigrati sul territorio trapanese. Oggi, i due Portavoce  Valentina Palmeri (Ars) e Vincenzo Maurizio Santangelo (Senato), stanno visitando alcuni centri situati sul territorio di Alcamo e di Calatafimi – Segesta. Ad Alcamo é stato visitato il centro comunità alloggio per minori “Happy House” gestita dalla Coperativa sociale Letizia, dove sono ospitati 11 minori.

A Calatafimi è stato visitato il centro di accoglienza per minori denominato comunità ” Le Rondini”.  Una piccola realtà con 12 ospiti provenienti da Messina. Si evidenziano sempre i soliti problemi, legati ai tempi di permanenza e di audizione nelle commissioni competenti degli uffici di immigrazione. Diversamente ad altre strutture già  visitate nel territorio,  i centri per minori presentano condizioni di ospitalità accettabili. Si evidenziano invece delle carenze legate all’assenza di attività ludico ricreative, inoltre gli ospiti non vedono garantito il diritto allo studio per il servizio non continuativo del mezzo di  trasporto che dovrebbe accompagnarli ad Alcamo.

Il nostro fiato sul collo si farà sentire – afferma Santangelo –  relazioneremo al Prefetto alcuni problemi di natura logistico e gestionale evidenziata nelle strutture“.

Condividi su: