Approvato il progetto di completamento della ciclabile di Erice: entro marzo 2016 la consegna dei lavori

redazione

Approvato il progetto di completamento della ciclabile di Erice: entro marzo 2016 la consegna dei lavori

Condividi su:

venerdì 23 Ottobre 2015 - 16:00

E’ stato approvato dalla giunta Tranchida il nuovo progetto di completamento del sistema di bike sharing a Erice. I lavori infatti avevano subito una battuta d’arresto a causa di un contenzioso fra comune e ditta appaltatrice in merito alla qualità della loro esecuzione, causando un vero e proprio polverone mediatico, in perticolare per i metodi di realizzazione della pista ciclabile che attraversava buona parte del suolo cittadino.

Un progetto “delegittimato – secondo l’amministrazione – dal gravissimo danno d’immagine provocato in fase d’esecuzione dalla ditta appaltatrice (alla quale l’amministrazione ericina ha rescisso in danno il contratto, ndr) e dal sanzionato “distratto” Responsabile unico del procedimento, destituito dalla direzione dei Lavori Pubblici”.

Da lunedì prossimo il progetto verrà avviato alla procedura di appalto con la pubblicazione del nuovo bando pubblico per l’esecuzione dei rimanenti lavori, che consistono nell’ ultimazione dei percorsi cittadini e di quelli montani e nella fornitura del sistema di bike-sharing (bici montain-bike a pedalata assistita, sistema di ricarica con energia da pannelli fotovoltaici, software, etc cc ).

Sarà in questo modo selezionata l’impresa esecutrice che, dati i tempi previsti dal capitolato speciale d’appalto, avrà il tempo necessario per eseguire le forniture, completare e consegnare i lavori entro il 31 marzo 2016 e dunque entro i termini concessi dal Ministero a seguito della ulteriore ed accordata richiesta di proroga.

Per fine mese in sede giudiziaria gli sviluppi ulteriori a proseguo delle azioni per la citazione dei danni  in pregiudizio del Comune.

Condividi su: