L’apertura del nuovo Palazzo di Giustizia di Marsala è stata al centro dell’incontro tenutosi a Palermo tra il sindaco Alberto Di Girolamo e il Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
La riunione con il ministro è servita per discutere di alcune tematiche importanti e, prima fra tutte, quella della apertura della nuova struttura, già pronta per ospitare gli uffici giudiziari che attualmente si trovano in piazza Borsellino.
“E’ stato un incontro cordiale e produttivo – sottolinea il Sindaco Di Girolamo. Al titolare del dicastero alla Giustizia del Governo ho rappresentato la necessità di procedere, nel più breve tempo possibile, all’apertura del nuovo Tribunale allocato nel secondo tratto di corso Gramsci. La struttura è stata completata ed è perfettamente in grado di dare una migliore sistemazione a Tribunale e Procura della Repubblica. Da parte sua il Ministro si è impegnato a essere in città entro dicembre per definire quello che vi è da fare”.
Il trasferimento di Tribunale e Procura della Repubblica nei moderni locali che in passato hanno ospitato l’ex stabilimento vinicolo Mirabella consentirà di lasciare libera la sede di piazza Borsellino.
“Da parte nostra attendiamo questo trasferimento per avere la disponibilità dell’attuale palazzo di Giustizia – prosegue il Sindaco. Valuteremo in seguito come utilizzare al meglio questa struttura che si presenta in uno stato ottimale e che, dopo una adeguata manutenzione ordinaria, potrà essere pienamente fruibile”.
L’incontro tra il sindaco Di Girolamo e il Ministro Orlando si è tenuto alla presenza della presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi.
Scuola