E’ “Bue marino” a San Vito Lo Capo la spiaggia più amata dagli italiani

Audrey Vitale

E’ “Bue marino” a San Vito Lo Capo la spiaggia più amata dagli italiani

Condividi su:

venerdì 31 Luglio 2015 - 13:13

E’ Bue marino nella frazione di Macari a San Vito Lo capo, la spiaggia più bella dell’estate 2015, vincitrice del contest di Legambiente “La Più bella sei tu”.

3Bue Marino, che si trova nella costa occidentale della Sicilia, a 4 km da  San Vito Lo Capo ha un grande fascino naturalistico grazie ad un connubio unico fra paesaggio roccioso e mare cristallino. Il Comune di San Vito Lo Capo aveva lanciato una campagna social per votarla.

La classifica “La più bella sei tu” è stata stilata incrociando le preferenze degli utenti – che hanno potuto votare la spiaggia più bella per oltre due mesi sull’apposito sito dell’iniziativa e sulla pagina Facebook dedicata – con il parere di una giuria di esperti. La cerimonia di premiazione delle tre spiagge vincitrici si terrà a Rispescia nel corso della ventisettesima edizione di Festambiente, in programma dal 7 al 16 agosto 2015. Ancora una volta la cerimonia sarà occasione per dimostrare che è possibile difendere i nostri delicati ecosistemi costieri anche nel pieno di un’aria di festa, celebrandone l’integrità e la bellezza.

“Anche quest’anno – dichiara Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – abbiamo avuto una importante e significativa adesione al nostro concorso ‘La più bella sei tu’, segno che gli italiani hanno voglia di far conoscere i loro luoghi preferiti e del cuore. Tante spiagge incantevoli ed uniche che rappresentano alcune delle mete più significative e apprezzate di questa stagione e che al tempo stesso costituiscono una parte importante della bellezza della nostra Penisola. Alcuni lidi segnalati dal contest sono più selvaggi, altri sono più accessibili e popolari, ma tutti sono accomunati da paesaggi mozzafiato e una bellezza unica che meritano di essere valorizzati attraverso un turismo ecosostenibile. Siamo convinti che la bellezza debba andare di pare passo con la fruizione e la conservazione di questi luoghi, per questo chiediamo agli amministratori e ai cittadini di impegnarsi e di collaborare insieme per mantenere il giusto equilibro e l’armonia tra fruizione e conservazione di questi lidi italiani”.

Ecco le 13 spiagge più belle d’Italia secondo la classifica Legambiente La più bella sei tu:

– BUE MARINO – San Vito lo capo – Trapani – SICILIA
– LA SPIAGGIA DEL NASTRO – Maratea – Potenza – BASILICATA
– BAIA DELL’ORTE – Otranto – Lecce – PUGLIA
– CALA LUNA – Dorgali – Nuoro – SARDEGNA
– PUNTA ADERCI – Vasto – Chieti – ABRUZZO
– BUONDORMIRE – Palinuro – Salerno – CAMPANIA
– CHIAIA DI LUNA – Ponza – Latina – LAZIO
– CALA DELLE CALDANE – Isola del giglio – Grosseto – TOSCANA
– CALA DI FORNO – Magliano in Toscana – Grosseto – TOSCANA
– TORRE SALSA – Siculiana – Agrigento – SICILIA
– SPIAGGIA di MARINELLA Capo Rizzuto – Calabria
– BAIA DEL SILENZIO – Sestri Levante – Genova – LIGURIA
– DUE SORELLE – Sirolo – Ancona – MARCHE

Condividi su: