Campobello. Il Sindaco: “gravi inefficienze della Belice Ambiente”

Audrey Vitale

Campobello. Il Sindaco: “gravi inefficienze della Belice Ambiente”

Condividi su:

giovedì 25 Giugno 2015 - 10:42

Il sindaco di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione ha scritto l’ennesima nota al commissario straordinario della Belice Ambiente Sonia Alfano, per denunciare le gravi inefficienze nel servizio erogato dalla Belice Ambiente e per esprimere la volontà di intervenire direttamente in sostituzione della Società di servizi.

 A seguito dei ripetuti sopralluoghi disposti dal Sindaco ed effettuati dalla locale Polizia municipale e dall’Ufficio sanitario è stato infatti verificato il perdurare delle criticità più volte segnalate senza riscontro negli ultimi mesi alla Belice Ambiente.

“Permangono – è scritto nella nota firmata dal responsabile dei Servizi alla Città – le gravi inadempienze della Belice Ambiente, responsabile di un servizio frammentario e discontinuo che genera l’accumulo di spazzatura in tutto il territorio comunale. Situazione di degrado aggravata anche dall’aumento delle temperature e che si sta ripercuotendo in maniera particolarmente critica nelle frazioni di Tre Fontane e di Torretta Granitola”.

Nel prendere atto di quanto comunicato recentemente con propria nota dalla Belice Ambiente, relativamente alle difficoltà manifestate da quest’ultima a causa del fermo degli automezzi non revisionati, il sindaco Castiglione ha dunque manifestato la propria intenzione di intervenire in sostituzione della Società d’ambito, concordando però con la stessa la modalità d’intervento più opportuna. Nello specifico sono due le opzioni proposte dal Comune di Campobello alla Belice Ambiente al fine di scongiurare il blocco dei servizi che potrebbe ulteriormente aggravare la già drammatica situazione con pesanti ricadute sulla salute pubblica: provvedere a noleggiare mezzi idonei da impiegare nel servizio di raccolta rifiuti, addebitando il costo alla Belice Ambiente; oppure anticipare le somme necessarie per consentire alla Società d’Ambito di noleggiare i mezzi a condizione però che siano impiegati esclusivamente nel territorio di Campobello.

Condividi su: