Il Sindaco di Partanna Nicolò Catania ha partecipato, nei giorni scorsi, agli eventi promossi dal Gal Elimos all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo a Expo Milano 2015. Il Gal Elimos con il Gac Torri e Tonnare del litorale trapanese hanno regalato presso il padiglione Sicilia, una settimana indimenticabile dedicata alle atmosfere e alle bellezze Siciliane. Ad incorniciare questa memorabile settimana c’è stata l‘inaugurazione di un Temporary Store/Vetrina espositiva, presso il ristorante “SiciliAh!”. Il ristorante è stato finalizzato alla promozione, e non soltanto, dei prodotti agro-alimentari del territorio e dell’incoming turistico. Per di più nello stesso, verranno presentate le eccellenze anche biologiche e biodinamiche, che identificano il territorio del Gal Elimos ed inoltre verranno impiegati nella lavorazione delle pietanze i prodotti di eccellenza forniti dai produttori operanti nello stesso territorio del Gal Elimos tra cui Partanna. Tali prodotti, nell’ambito di un paniere che verrà segnalato sempre dal Gal Elimos, sono stati inseriti in apposite vetrine espositive presenti all’interno del ristorante e potranno essere oggetto di attività promozionali o di eventi culturali (degustazioni, cooking show etc). La vetrina espositiva, sarà, altresì, funzionale per assaporare prodotti biologici e biodinamici della nostra provincia di Trapani, tra cui i pregiati oli della Valle del Belice ed i vini Doc di Salaparuta ed Erice. La promozione non avverrà soltanto all’interno del locale, ma anche in un’area esterna, battezzata “giardino degli agrumi”, dove sarà tra l’altro possibile degustare dolci tipici e granite siciliane.
“Sono soddisfatto per il successo ottenuto in quelle giornate, sia per l’affluenza dei partecipati sia per la possibilità avuta a far conoscere agli occhi del mondo intero le forti potenzialità, le bontà e le eccellenze che ci offrono il nostro territorio Trapanese – afferma il primo cittadino partannese – siamo già consapevoli delle immense ricchezze e qualità dei nostri prodotti ma, Expo 2015 si presenta come una vetrina mondiale utile alla promozione del nostro territorio, oltre che alimentare, quindi promotion di lancio per il prossimo turismo italiano nonché mondiale.