Gli utenti non saranno più costretti a tornare in ospedale per il ritiro dei referti delle analisi cliniche. E’ infatti attivo da oggi il nuovo servizio on line dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani che permetterà di ritirare da casa i resoconti clinici collegandosi al sito “refertionline.asptrapani.it”.
Entro l’estate il servizio sarà esteso a tutti i laboratori ospedalieri della provincia che, all’interno di un processo di informatizzazione globale, saranno tutti collegati fra loro in modo tale da permettere un totale scambio di informazioni fra i vari laboratori.
“Così l’utente – spiega il primario di Patologia clinica del nosocomio trapanese Mariano Lucchese – da qualsiasi parte della provincia, semplicemente recandosi presso il centro prelievo pubblico più vicino alla sua abitazione potrà eseguire tutte le prestazioni previste dal tariffario regionale, scaricando poi comodamente il referto con un semplice collegamento informatico”.
Al termine dell’esame all’utente verrà comunicato il giorno di ritiro, insieme al nome utente e alla password per il ritiro on line.
“Questo nuovo servizio – commenta il direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola – credo possa essere un fiore all’occhiello per la nostra azienda, all’interno di un progetto che sta portando al rinnovo di tutte le attrezzature dei laboratori e di un nuovo sistema di lavoro automatizzato che sarà a regime entro l’estate”.