Anche nel territorio di Trapani arriva la fibra ottica, l’ “autostrada” delle telecomunicazioni che permetterà connessioni web più rapide e capienti di dati, grazie ad una maggiore larghezza di banda. L’amministrazione comunale, ha infatti autorizzato la società Telecom ad interrare i cavi in fibra ottica in diverse strade del capoluogo cittadino.
I lavori dovranno essere ultimati entro 120 giorni e riguarderanno sia la sede stradale ( con il metodo della cosiddetta “mini-trincea”) che i marciapiedi.
Nell’autorizzazione, rilasciata dal settore Lavori Pubblici, è prevista la sospensione dei lavori nel periodo delle festività pasquali, dal 30 marzo al 6 aprile.
Tantissime le vie interessate, l’elenco dei luoghi dove verranno effettuati i lavori è disponibile sul sito del comune di Trapani.
“Lo sviluppo del territorio – ha dichiarato il Sindaco – passa anche attraverso gli interventi che interesseranno nei prossimi giorni molteplici zone della Città, ove verranno interrati i cavi della fibra ottica. Certamente saranno creati disagi alla cittadinanza anche nella circolazione viaria, ma essi sono necessari e, soprattutto, aiuteranno la crescita del capoluogo nel suo complesso allineandolo, nel settore delle comunicazioni e della trasmissione/ricezione dati, al resto dell’Europa”.