Si svolgerà ogni ultima domenica del mese la “Giornata del Regalo” istituita dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alcamo, per “promuovere la cultura della solidarietà e dello scambio tra persone, in un momento difficile per la nostra società e di crisi economica per tante famiglie”.
L’evento si configura come una festa in cui chi lo desidera, donerà o riceverà regali. Sarà abolito l’uso del denaro ed ogni cosa sarà scambiata gratuitamente e senza vincoli di baratto, per il piacere di “donare” all’altro, in cambio di un sorriso.
E’ possibile regalare cibo, abiti, libri, oggetti usati e nuovi, si possono fare consulenze e ripetizioni, tenere lezioni sugli argomenti più vari; sarà data la possibilità agli artisti di “regalare” la propria musica, teatro, danza e uno spazio per incontri, conferenze e dibattiti presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti. Ognuno può beneficiare di ciò che gli altri sono disposti a dare nell’arco della giornata.
Asserisce l’assessore alla cultura della Giunta Bonventre, Selene Grimaudo, “la giornata del regalo è un’iniziativa che mette in discussione l’idea che il denaro sia l’unico modo per misurare la ricchezza ed è contemporaneamente un modo per dare, non solo simbolicamente, una mano, regalando ciò che si può a chi lo gradisce e soprattutto a chi ne ha bisogno. Un regalo che la comunità fa a se stessa”.
L’appuntamento è presso l’atrio del Collegio dei Gesuiti, piazza Ciullo, ogni ultima domenica del mese (secondo le condizioni del tempo), dalle ore 10.00 alle ore 20.00, iniziando da questo mese di Ottobre.
L’assessorato invita tutti coloro che vogliono aderire alla Giornata del regalo (associazioni, privati, famiglie, proprietari di attività commerciali, ecc.), sia come “gestori” dell’iniziativa gratuita che come “fruitori” ad inviare, per adesioni o maggiori informazioni, una mail a: assessoregrimaudo@gmail.com entro il 10/10/2014.
Audrey Vitale