La Marina Militare soccorre quasi 600 migranti

Vincenzo Figlioli

La Marina Militare soccorre quasi 600 migranti

Condividi su:

lunedì 22 Settembre 2014 - 10:01

Cinquecentonovanta migranti sono stati recuperati ieri dalle navi della Marina Militare. Sono state tre le operazioni di soccorso effettuate a supporto di imbarcazioni provenienti dal Nord Africa e su cui viaggiavano uomini e donne di nazionalità diverse.

Il pattugliatore Sirio della Marina Militare ha soccorso ieri pomeriggio a sud di Lampedusa un gommone che trasportava 105 migranti tra cui una donna ed un minore. Al termine del recupero la nave della Marina Militare si è spostata in un’altra zona, dove un’imbarcazione di Singapore, la “Stjerneborg”, ha soccorso altri 55 naufraghi che si trovavano su una barca affondata. A supportare le operazioni di ricerca è intervenuto anche un elicottero EH 101 della Marina, decollato dalla base di Lampedusa. Il pattugliatore Sirio, ultimato il trasbordo dei naufraghi soccorsi dalla “Stjerneborg”, è rimasto in area per continuare le ricerche di eventuali altri superstiti.

Sempre ieri pomeriggio la motovedetta CP302 ha soccorso 33 migranti da una imbarcazione trasportandoli a Lampedusa. Tra loro anche una donna incinta. Su un altro fronte, la nave anfibia San Giusto ha recuperato 105 migranti da un gommone, per poi imbarcarne altri 229 che erano stati recuperati da una nave mercantile norvegese. A completare il quadro delle operazioni, l’intervento della fregata Aliseo, che durante la notte ha soccorso altri 96 migranti che si trovavano a bordo di un’imbarcazione di legno.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta