Il Ferrari Tribute to Targa Florio 2014, in programma da venerdì 12 a domenica 14 settembre, ospiterà la Ferrari California T, la nuova nata di casa Maranello che passerà per le strade della provincia di Palermo e che potrà essere provata dai selezionatissimi clienti partecipanti all’evento annuale che l’Automobile Club Palermo dedica alle vetture del Cavallino Rampante di ogni epoca.
Sarà già possibile ammirare le più prestigiose Ferrari già da venerdì 12, presso il Museo dei Meccanismi e dei Motori dell’Università di Palermo, sede delle verifiche per i partecipanti. Proprio in quell’occasione la Ferrari California T farà la sua prima apparizione palermitana accompagnata dallo storico pilota Ferrari e beniamino siciliano Ninni Vaccarella, assieme ai due altri storici piloti della Targa, Carlo Facetti e Anna Cambiaghi. Una sorta di prima assoluta per la nuova Ferrari i cui pochissimi esemplari prodotti sono ancora in corso di consegna. Il suono imperdibile del propulsore 8 cilindri da 3.855 cc. capace di erogare fino a 560 cavalli, in un’occasione davvero unica.
“Siamo orgogliosi della scelta della Ferrari di presentare al pubblico la California T a Palermo – ha commentato Angelo Pizzuto presidente dell’AC palermitano – Naturalmente anche il mitico Circuito delle Madonie è una cornice esclusiva, adeguata alla straordinaria occasione, come lo è il Ferrari Tribute. Mostrando ai selezionati partecipanti all’evento le bellezze della nostra provincia, mostreremo contemporaneamente al pubblico e non solo, una meraviglia del Cavallino”. Sempre venerdì 12 settembre, nel pomeriggio le Ferrari partiranno verso il “Circuito della Conca D’Oro” con passaggio da Monte Pellegrino e Monreale. Sabato 13 il giro sul “Grande Circuito delle Madonie”, con partenza alle 9.30 da Floriopoli, le leggendarie Tribune di Cerda, location storica dove già sono evidenti alcuni primi interventi dopo l’assegnazione all’ACI Palermo da parte della Provincia. L’esclusiva carovana partirà alla volta proprio di Cerda, e farà tappa a Castellana Sicula e Castelbuono, per poi rientrare con un passaggio nella splendida cornice del Duomo di Cefalù e concludere la tappa a Campofelice di Roccella. Giornata conclusiva quella di domenica 14 settembre con l’immancabile giro sul “Piccolo Circuito delle Madonie”, con partenza alle 9.30. Sui leggendari 72 km una gara di regolarità, con tappa a Petralia Sottana e Collesano. Tutte le giornate sono intervallate da visite alle bellezze delle Madonie e dei suoi bellissimi centri, alla scoperta di cultura, tradizione, arte, storia e natura accompagnate dalla proverbiale vocazione all’ospitalità.