Un’estate dai grandi numeri alle isole Egadi, dove il ferragosto è stato caratterizzato da una presenza turistica massiccia e da apprezzati spettacoli nelle piazze che hanno aggregato un grandissimo numero di persone, giovani ma non solo.
Straordinario successo di Daria Biancardi a Marettimo, cui ha fatto seguito lo spettacolo degli Ottoni Animati: tantissima gente riunita ad applaudire il grande talento dell’artista palermitana, semifinalista del programma “The Voice”, e tantissimi commenti sull’ottima qualità dell’appuntamento musicale, che ha trascinato sull’isola turisti e appassionati della più lontana dell’arcipelago egadino provenienti da tutta la provincia.
Una festa quasi senza precedenti, prolungata dai laboratori musicali tenuti in tutti gli scorci di Marettimo, dall’esibizione degli Ottoni Animati e da altri gruppi locali che si sono alternati nel corso di queste giornate.
Favignana si conferma tra le mete preferite dai turisti della Sicilia, dell’Italia ma anche dall’estero, e mentre resta ancora tappa dei crocieristi che sostano a Trapani e visitano l’isola per un’escursione lampo, è stata presa “d’assalto” sia per le giornate antecedenti il ferragosto che per quelle seguenti. Spiagge affollate, centro del paese brulicante di persone, ristoranti al colmo delle prenotazioni e alberghi pressochè al completo, con gli aliscafi esauriti in ogni ordine di posto quasi a tutte le ore dei collegamenti.
Grande successo, in particolare, la sera del 13 agosto, per il concerto de “I Pachira”, aperto dalla cantante siciliana Lidia Schillaci, che ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo, “Mare Blu”.
Particolarmente apprezzati, sull’isola, il servizio di raccolta rifiuti che si protrae fino alla mezzanotte, così come disposto dall’Amministrazione Comunale, e la presenza costante delle forze dell’ordine per strada, mentre la gente passeggia o cena ancora al chiaro di luna. Isole sicure, quindi, ed ecologiche.
A tal riguardo l’Amministrazione Comunale rivolge un ringraziamento a tutte le forze dell’ordine che hanno contribuito a garantire sicurezza e vivibilità alle isole prevenendo, con la loro presenza costante, incidenti o problemi di qualsiasi natura. Il sindaco, Giuseppe Pagoto, ringrazia i Carabinieri, la Capitaneria di Porto e la Guardia di Finanza, per l’opera di prevenzione effettuata senza sosta.
Ottimo riscontro anche per l’apertura serale, dalle 21 circa fino alle 23.30, della chiesetta di Sant’Antonino, cui tanti visitatori hanno contribuito alla raccolta fondi per il restauro che il parroco ha deciso di avviare a breve.