Non si terrà quest’anno a Favignana la seconda edizione del Festival musicale “Note nell’arcipelago del vento”. Ad annunciarlo è il direttore artistico della manifestazione Lello Analfino, che ha espresso “grande rammarico” a riguardo.
“Ero convinto – sottolinea il leader dei Tinturia – di avere intrapreso la giusta strada che potesse dare vita ad una nuova forma di collaborazione tra artisti e politica. Dimostrando che con poco si potevano attenere grossi risultati. Tutti sembrano avere creduto a questo evento, tranne chi di quest’evento ha usufruito in termini di prestigio e di pubblico”.
La motivazione ufficiale alla base dell’annullamento del Festival è la mancanza di fondi, problema che spesso penalizza proprio l’organizzazione di eventi culturali o spettacoli. Il frontman dei Tinturia, tuttavia, rimprovera al sindaco Pagoto di non essersi adeguatamente impegnato per trovare i fondi necessari per il progetto (circa 20.000 euro) lasciando intendere che abbia preferito puntare su altre iniziative, programmate per quest’estate alle Egadi. “Non sussistendo quindi la volontà politica di trovare le risorse economiche (20.000 euro) per realizzare la seconda edizione del festival sono stato costretto a disdire gli artisti da me contattati e che avevano dato la loro disponibilità a partecipare al festival (Simone Cristicchi, Francesco Sarcina, Erica Mou, Diodato, Mario Venuti e i Tinturia)”.