“Con le leggi non si crea sviluppo o posti di lavoro, ma una cattiva legge, che non risponde alle esigenze reali delle imprese, può sicuramente bloccare lo sviluppo e distruggere un’economia”. Con questo messaggio il Presidente di Confindustria Trapani Gregory Bongiorno ha aperto l’incontro tra gli imprenditori e i parlamentari nazionali eletti in provincia, presso la sede degli industriale trapanesi.
L’esigenza principale emersa nel corso del confronto fa riferimento alla costituzione di un tavolo di ascolto e di confronto continuo tra imprese e politici per trovare delle soluzioni legislative volte a favorire lo sviluppo del territorio, fortemente penalizzato dalla crisi economica in corso.
Tra le istanze rivolte alla politica attenzione particolare al comparto marmifero che è costretto ad affrontare i problemi legati al Piano delle Cave, alla rimodulazione delle Zone SIC e ZPS e ai canoni di estrazione imposti che rischiano di mettere in ginocchio l’intero settore.
Sul fronte del turismo, grande attenzione per le vicende legate all’Aeroporto Vincenzo Florio, con la richiesta di una governance da parte dell’azionista di maggioranza che, da alcuni mesi, è la Regione Sicilia.
Un altro comparto che ha manifestato un forte disagio è quello dell’edilizia, afflitto da una crisi nelle commesse a cui si aggiungono i ritardi nei pagamenti da parte della pubblica amministrazione. E proprio dall’edilizia, secondo gli imprenditori trapanesi, potrebbe ripartire lo sviluppo per il territorio con un effetto moltiplicatore sugli investimenti. Per quanto riguarda i trasporti, infine, è stato programmato un successivo incontro, che sarà principalmente dedicato a questo settore, con un’attenzione particolare alla portualità.
I temi e i contenuti emersi nel corso di questo primo appuntamento saranno raccolti all’interno di un documento che verrà consegnato a tutta la classe politica e che sarà poi discusso nel corso di successive riunioni periodiche che tratteranno i temi per macro-categorie: trasporti, infrastrutture, credito, incentivi alle imprese e programmazione dei fondi strutturali .
L’iniziativa, organizzata da Bongiorno, insieme al Presidente del Comitato Piccola Industria Vincenzo Adragna e al Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Fiorella Alagna, ha visto la partecipazione dei senatori eletti in provincia di Trapani, Antonio D’Alì, Pamela Orrù e Maurizio Santangelo.