Foto: Pasquale Ponente Vittoria (soffertissima), momentaneo terzo posto e zona promozione più vicina. Il Palermo...
Vittoria (soffertissima), momentaneo terzo posto e zona promozione più vicina. Il Palermo ci crede e sfrutta l’occasione che il calendario ha offerto battendo in rimonta l’Empoli per 3-2 nella ventitreesima giornata del campionato di Serie B. L’undicesimo risultato utile consecutivo arriva sotto la pioggia battente del Barbera e permette ai siciliani di toccare quota 44, di agganciare per una notte il Monza che giocherà domani il posticipo con l’Avellino ma soprattutto di avvicinarsi momentaneamente al secondo posto.
Il Frosinone, infatti, è a due sole lunghezze dopo il ko interno con il Venezia nel big match di giornata che ha lanciato i lagunari, alla loro ottava affermazione consecutiva, in fuga a +4 dai laziali. Ci pensano un’autorete di Fulignati su iniziativa di Gyasi e una doppietta di Pohjanpalo, sempre più capocannoniere del torneo cadetto che sale a quota 15 in classifica marcatori e ripete quanto fatto al Castellani due mesi addietro nel 3-1 esterno dei siciliani.
La vittoria con l’Empoli è stata sofferta. I toscani hanno disputato un’ottima partita mettendo più volte in serie difficoltà gli uomini di Filippo Inzaghi. Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio con una rete di Guarino su azione di corner dopo cinque minuti. I rosa accusano il colpo e subiscono i toscani ma è ancora una volta Joronen a tenerli a galla. Prima dell’intervallo arriva il pareggio con un’autorete di Fulignati propiziata da Gyasi al suo primo vero guizzo stagionale. Merito anche a Le Douaron bravo a imbeccare il compagno di squadra dopo un bel dribbling.
Nella ripresa la partita si ravviva al 57′ Pohjanpalo finalizza da pochi passi una torre di Le Douaron su cross di Augello per il 2-1. L’Empoli però non ci sta e nel 72′ Ebuehi dopo due respinte della difesa su conclusioni di fila pareggia. Non è finita perché questa volta il Palermo ritrova la forza per attaccare e si spinge ancora in avanti trovando un rigore e trasformandolo ancora con il suo bomber Pohjanpalo.
Sui tre questi tre punti ci sono ancora le mani di Joronen che ha evitato più volte la rete con interventi importanti. Bene anche Le Douaron e buone indicazioni da Magnani che ha giocato un tempo a buon livello.
Non c’è tempo però per festeggiare: martedì i rosa saranno ancora in campo, questa volta a Genova per far visita alla Sampdoria che ha espugnato Modena per 2-1 con un gol dell’ex Brunori. Ma la squadra di Inzaghi andrà al Ferraris per dare la caccia al 12 e continuare a sognare e a volare in alto.
Empoli in vantaggio al primo tentativo
Partita in salita per il Palermo. Al primo affondo l’Empoli passa in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo per i toscani, Guarino è il più lesto di tutti sfruttando al meglio un cross di Degli Innocenti. Difesa rosanero violata dopo tre partite consecutive e, al Barbera, dopo cinque turni, ossia dallo 0-3 col Monza datato 28 ottobre.
Ospiti vicini al raddoppio, Joronen tiene a galla il Palermo
Si aspetta la reazione del Palermo che non arriva. E tra il 17′ e il 21′ sono gli ospiti, invece, ad andare vicini al raddoppio in un paio d’occasioni. Nella prima dopo un ottimo salvataggio di Joronen su tiro di Nasti, poi la difesa evita la rete ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Nella seconda occasione il portiere rosanero è ancora decisivo respingendo in uscita una conclusione di prima intenzione di Shpendi che si era liberato dopo uno scambio rapido con Ghion. L’estremo difensore rosanero sta tenendo a galla il Palermo.
Gyasi propizia il pareggio
Anche il Palermo trova il gol alla prima azione. Al 23′ Gyasi sfrutta una bell’azione corale dei suoi e un’accelerazione di Le Douaron che si invola sulla sinistra, si libera della marcatura di due uomini, e dal fondo mette un pallone teso al centro dell’area dove l’esterno rosanero (ex di turno) arriva quasi in spaccata trovando l’angolino e il palo con Fulignati che tocca la palla con la schiena ma non può evitare (per lui) il peggio. Autorete per il portiere empolese con un passato nel Palermo.
Toscani vicini al raddoppio
Il Palermo va a corrente alternata e l’Empoli prova ad approfittarne anche con l’aiuto del vento a favore che rende le traiettorie ancora più insidiose. Al 35′ Lovato ci prova con una conclusione velenosa, un tiro-cross dalla sinistra che costringe all’intervento Joronen con palla insidiosissima vicina all’incrocio dei pali. Sulla respinta Nasti è impreciso.
Nella ripresa esordio per Magnani
In avvio di secondo tempo Inzaghi dà spazio a Magnani e lo fa entrare al posto di Ceccaroni ammonito nel finale di primo tempo. Per il numero 27 al rientro in maglia rosanero dopo la parentesi a Reggio Emilia per motivi familiari, un’ovazione.
Palermo vicinissimo al gol
Al 47′ Il Palermo va vicinissimo al raddoppio. Bani di testa colpisce la traversa, la palla danza sulla linea e Fulignati si tuffa per raccoglierla, arriva in scivolata Pohjanpalo che fa fallo sul portiere mentre Elia riesce a spazzare. Il Barbera esulta ma la palla non entra. Rimane un episodio contestatissimo.
Fa il suo esordio Johnsen
Inzaghi opera il secondo cambio al 55′ e fa entrare Johnsen, appena arrivato dalla Cremonese nell’ultimo giorno del calciomercato invernale, al posto di Gyasi che ha disputato una buona prova. Dionisi risponde: Fila al posto di Nasti.
Pohjanpalo segna, il Palermo la ribalta
Cresce l’intensità della partita e il Palermo passa in vantaggio al 57′ con il suo bomber Pohjanpalo. Per l’attaccante finlandese quattordicesima rete in campionato. Azione di Augello che crossa, colpo di testa per Le Douaron che fa la torre per il numero 20 che è implacabile e manda il Palermo in orbita.
L’Empoli risponde: Joronen dice no
Nell’azione successiva, l’Empoli va vicino al pareggio con un bel tiro di Gegli Innocenti ma Joronen si distende e dèvia in angolo.
Dionisi fa un doppio cambio
Il tecnico dell’Empoli al 70′ cambia due cambi. Fuori Elia e Candela per Ebuehi e Ceesay.
Ebuehi gela il Barbera e pareggia
La mossa di Dionisi si rivela azzeccata. Poco dopo Ebuehi trova il gol del pareggio al 72′ dopo un doppio tentativo di Fila respinto dalla difesa.
Altri due cambi per Inzaghi
Nel finale Inzaghi si gioca altre due carte:all’81’ entrano Vasic e Gomes per Le Douaron e Segre.
Nuovo sprint per il Palermo, Pohjanpalo dagli 11 metri ed è 3-2
Il Palermo si sveglia nuovamente. Augello entra in area e impegna severamente Fulignati, molto bravo a mettere in angolo. Dalla bandierina Ceesay trattiene Bani fallosamente e per l’arbitro è rigore. Dagli 11 metri Pohjanpalo non sbaglia e i rosa tornano avanti per 3-2 all’84’ con l’attaccante finlandese a quota 15 dopo una nuova doppietta.
Ultimi cambi per Dionisi e per il Palermo
Ultime mosse per Dionisi: all’86’ entrano Igniacchiti e Popov al posto di Degli innocenti e Shpendi. Al 90′ nel Palermo esce Ranocchia per Blin. La battaglia continua per altri 8 minuti. Tanto ha concesso l’arbitro per il recupero.
Ignacchiti pericoloso, Joronen salva ancora
Match infinito e in avvio di recupero Ignacchiti impegna severamente Joronen sugli sviluppi di un calci di punizione dal limite. La conclusione del giocatore empolese è secca ma il portiere del Palermo che sembrava spiazzato blocca a terra salvando ancora i suoi. Nei rimanenti minuti di recupero l’Empoli ci prova ma non riesce a creare pericoli e rischia in qualche occasione di essere colpito in contropiede. Il Palermo chiude in avanti fino al fischio finale. Al Barbera è festa Palermo.
Tabellino
Palermo-Empoli 3-2
Palermo: Joronen; Peda, Bani, Ceccaroni (dal 46′ Magnani); Pierozzi, Segre (dall’81’ Gomes), Ranocchia (dal 90′ Blin), Augello, Gyasi (dal 55′ Johnsen); Le Douaron (dall’81’ Vasic), Pohjanpalo. Allenatore: Filippo Inzaghi. A disposizione: Gomis, Di Bartolo; Bereszynski, Corona.
Empoli: Fulignati; Lovato, Guarino; Obaretini; Candela (dal 70′ Ceesay), Magnino, Ghion, Degli Innocenti (dall’86’ Ignacchiti), Elia (dal 70′ Ebuehi); Shpendi (dall’86 Popov), Nasti (dal 56′ Fila). Allenatore: Alessio Dionisi. A disposizione: Perisan; Romagnoli, Indragoli, Curto, Yepes, Saporiti, Haas.
Arbitro: Paride Tremolada di Monza. Assistenti: Vito Mastrodonato (Molfetta), Ayoub El Filapi (Alessandria). Quarto ufficiale: Alessandro Pizzi (Bergamo). Var: Lorenzo Maggioni (Lecco). Avar: Alessandro Prontera (Bologna).
Reti: al 5′ Guarino, al 23′ Fulignati (autorete), al 57′ Pohjanpalo, al 72′ Euebhi, all’84’ Pohjanpalo (rigore)
Note. Spettatori presenti 24.975 (16.504 quota abbonati, 8.471 biglietti venduti, di cui 266 ospiti). Ammoniti: Bani (Palermo), Lovato (Empoli), Ceccaroni (Palermo), Oberatin (Empoli), Fulignati (Empoli), Magnino (Empoli)
Recuperi: 1′ e ‘8.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it