Omicidio di Agata Scuto, accolto il ricorso di Rosario Palermo: annullata la condanna all’ergastolo

Marco Cavallaro

Omicidio di Agata Scuto, accolto il ricorso di Rosario Palermo: annullata la condanna all’ergastolo

Condividi su:

Marco Cavallaro |
mercoledì 06 maggio 2026 - 6:28
Omicidio di Agata Scuto, accolto il ricorso di Rosario Palermo: annullata la condanna all’ergastolo

Tribunale di Catania - ImagoeconomicaIl Tribunale di Catania Il caso dell’omicidio di Angela Scuto, la...

Il caso dell’omicidio di Angela Scuto, la ragazza scomparsa il 4 giugno del 2012 da Acireale, ha dei nuovi – e inattesi – sviluppi. La Cassazione ha infatti annullato con rinvio la sentenza di condanna all’ergastolo – emessa in secondo grado a Catania – di Rosario Palermo, 65 anni e accusato di avere ucciso per Angela, la figlia della sua compagna dell’epoca, per poi occultare il cadavere. Il tutto con il reato aggravato, in quanto Angela Scuto era una persona portatrice di handicap perchè affetta da epilessia e da una menomazione al braccio.

Caso Angela Scuto, l’ipotetica relazione con Palermo alla base del delitto

Secondo la ricostruzione fornita dall’accusa di Rosario Palermo, l’omicidio si sarebbe consumato per provare a evitare che si scoprisse che tra la ragazza, 22enne, e il 65enne ci fosse una relazione segreta, con la giovane che rimase incinta.

Rosario Palermo e il ricorso a margine dell’ergastolo: adesso è annullata la condanna all’ergastolo

Rosario Palermo, nel corso degli anni è stato condannato all’ergastolo sia in primo che in secondo grado, ma aveva presentato il ricorso impugnando l’ultima sentenza. Così, la tesi di difesa del suo legale Lo Presti è stata accolta e, come riferisce Ansa, la Cassazione ha disposto quindi l’annullamento della sentenza con rinvio alla Corte d’assise d’appello di Catania, in altra composizione.

“La decisione della Suprema Corte – ha commentato a margine della decisione il penalista – certifica l’illogicità della condanna basata su illazioni e non su fatti certi. Siamo fiduciosi che il nuovo processo faccia chiarezza su quanto veramente accaduto”. Intanto, Palermo resta detenuto nel carcere di Caltagirone e sulla vicenda andrà quindi fatta ulteriore chiarezza nelle prossime ore.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp Telearma

Condividi su:

  • Catania

Fonte: QdS.it