Frana di Niscemi - Adn Prosegue incessante la grande emergenza a Niscemi, alle prese con...
Prosegue incessante la grande emergenza a Niscemi, alle prese con il caso della tragica frana che ha colpito la città. In queste ore, un piccolo aggiornamento sulla situazione è arrivato da Michele Burgio, dirigente regionale dei VdF. In tal senso, il dirigente ci tiene a sottolineare come “non ci risultano altri crolli di edifici stamattina”. Tuttavia, spiega che in questo momento sul territorio ci sono anche “delle porzioni del versante della frana che continua a muoversi”, ma anche che “ci sono stati dei distacchi”.
L’attuale situazione su Niscemi spiegata dal direttore Regionale VdF Burgio: “Si sta valutando un potenziamento del sistema di monitoraggio delle zone di interdizione”
Successivamente, spiega ancora Michele Burgio come una “tra le valutazioni che stiamo facendo è di potenziare il sistema di monitoraggio delle zone di interdizione”. Tutto ciò in modo di intervenire nella valutazione della zona rossa, “cioè quella che è più a rischio. Naturalmente quando si verificano, come la notte scorsa, distacchi del versante vanno rivalutati in tempo reale”. E ancora: “Questo per avere naturalmente contezza della situazione di sicurezza sia delle persone che facciamo accedere alle persone, ma anche per le squadre di soccorso e delle forze dell’ordine, in ogni istante, in ogni momento”. – conclude Burgio.
La frana a Niscemi, l’appello del vescovo Rosario Gisana sull’emergenza in corso
Sul caso Niscemi è intervenuto anche il vescovo di Piazza Armerina, Rosario Gisana. Nel corso della messa celebrata nella Chiesa Madre di Santa Maria D’Itria di Niscemi infatti, Gisana ha spiegato come “non possiamo rimanere inerti e insensibili, presi dalle nostre preoccupazioni, al grido di aiuto”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it