Il Meteo in Sicilia, nubi sparse e instabilità. Le previsioni per l’1 gennaio

Edoardo Ullo

Il Meteo in Sicilia, nubi sparse e instabilità. Le previsioni per l’1 gennaio

Condividi su:

Edoardo Ullo |
mercoledì 31 dicembre 2025 - 14:51
Il Meteo in Sicilia, nubi sparse e instabilità. Le previsioni per l’1 gennaio

Occhio al maltempo in Sicilia per Natale Niente allerta meteo ma nubi sparse, instabilità e...

Niente allerta meteo ma nubi sparse, instabilità e piogge in Sicilia per domani, giovedì 1 gennaio 2026. L’anno inizia con una giornata dai toni tipicamente invernali benché le temperature, almeno quelle massime, non saranno rigide. Non sono, inoltre, escluse piogge. Queste in sintesi le previsioni.

Sul sito 3BMeteo si legge che infiltrazioni umide raggiungono l’Isola determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; su litorale meridionale e zone interne nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sull’Appennino giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali.

Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud-orientali. Basso Tirreno e Canale mosso; Mare di Sicilia molto mosso.

Temperature

Temperature massime comprese tra i 6 e i 14 gradi in Sicilia. Previsti 13 gradi ad Agrigento, 10 a Caltanissetta, 12 a Catania, 6 a Enna, 13 a Messina, 14 a Palermo, 9 a Ragusa, 13 a Siracusa, 14 a Trapani.

Nuovo anno inizia all’insegna dell’instabilità: piogge e rovesci fino all’Epifania

L’impulso d’aria fredda dall’Europa nord-orientale dai Balcani tende ad allontanarsi lasciando condizioni di tempo in prevalenza asciutto e soleggiato, ma con clima ventoso e freddo.

A seguire possibile un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche tra Campania, Calabria e Sicilia per l’arrivo di diverse perturbazioni atlantiche che porteranno tante precipitazioni e un graduale aumento delle temperature. Maltempo che nel weekend interesserà particolarmente la Campania, con fenomeni localmente abbondanti. Piogge che verso l’Epifania si estenderanno anche al resto del settore. 

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Condividi su:

  • meteo

Fonte: QdS.it