Catania, molestie e violenze a studentesse: professore condannato in appello a 4 anni

Edoardo Ullo

Catania, molestie e violenze a studentesse: professore condannato in appello a 4 anni

Condividi su:

Edoardo Ullo |
sabato 19 settembre 2026 - 6:19
Catania, molestie e violenze a studentesse: professore condannato in appello a 4 anni

Tribunale di Catania - ImagoeconomicaIl Tribunale di Catania Edoardo Ullo 19 Settembre 2026, 08:19 Un...

19 Settembre 2026, 08:19

Un professore di Medicina, Santo Torrisi, è stato condannato a quattro anni di reclusione per molestie sessuali e molestie nei confronti di studentesse. La sentenza della terza sezione penale della corte d’Appello di Catania ribalta quella di assoluzione in primo grado.

I fatti

I fatti contestati risalgono tra il 2010 e il 2014, periodo in quale si sarebbero consumati all’ospedale Vittorio Emanuele-Ferrarotto.

La procura aveva chiesto sei anni

La sentenza, come riportato dall’Ansa, accoglie in parte la richiesta della procura, che aveva chiesto sei anni. In aula, l’accusa era rappresentata dal procuratore aggiunto Sebastiano Ardita e dal sostituto procuratore generale Andrea Ursino.

La condanna

Oltre ai quattro anni di reclusione, il tribunale ha disposto anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, il pagamento delle spese processuali e il risarcimento alle parti civili, con una provvisionale di 10mila euro ciascuna.

Quattro delle sette donne identificate come parti offese si erano costituite parti civili, insieme all’azienda ospedaliera universitaria Policlinico. In primo grado, il tribunale aveva escluso la prova della violenza sessuale ritenendo che il professore avesse “appoggiato i palmi al seno” di una studentessa “senza una pressione particolare delle mani”. La corte d’Appello ha invece accolto una lettura diversa dei fatti, ribaltando l’assoluzione.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp Telegram

Condividi su:

  • Catania

Fonte: QdS.it