Marsala Live

admin@admin.com

Marsala Città Cardioprotetta, docenti formati alle manovre salvavita: formazione BLSD per i docenti dello Sturzo-Asta

Condividi su:

lunedì 19 ottobre 2026 - 14:11

Marsala, docenti dello Sturzo-Asta completano il corso BLSD dopo la calamità

Marsala – Il corso BLSD a Marsala è proseguito anche in una giornata segnata dalla paura e dall’emergenza. Poche ore dopo la calamità naturale che ha colpito Marsala e Petrosino, i docenti dell’Istituto Comprensivo “Luigi Sturzo – Asta” hanno deciso di non rinunciare alla formazione già programmata.

Gli insegnanti hanno seguito il corso di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore, fermandosi anche oltre l’orario previsto. Una scelta legata a un obiettivo molto concreto: essere preparati ad affrontare un’eventuale emergenza e sapere come intervenire nei primi minuti, quelli che possono rivelarsi decisivi.

Corso BLSD a Marsala con il progetto Città Cardioprotetta

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto “Marsala, Città Cardioprotetta”, con il patrocinio del Rotary Club Marsala.

A coordinare il progetto è Riccardo Lembo, delegato dell’iniziativa. La presidente del Rotary Club Marsala, Lucia Sciacca, ha portato i saluti del Club e ha sottolineato il valore della formazione.

In particolare, l’iniziativa vuole rappresentare un segnale concreto di vicinanza alla scuola e alla comunità, soprattutto in giornate difficili come quelle vissute dopo il violento evento atmosferico.

Una formazione per sapere come intervenire

Il corso BLSD a Marsala è stato curato da Riccardo Lembo insieme al figlio, il dottor Giuseppe Lembo, in qualità di istruttore.

Al loro fianco anche Francesco Lembo, con il ruolo di assistente. Alla formazione ha contribuito inoltre Simonetta Alagna, istruttrice che ha collaborato anche nell’organizzazione dell’iniziativa.

Durante il corso i docenti hanno approfondito le principali manovre di primo soccorso e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

L’obiettivo della formazione BLSD è fornire conoscenze e capacità pratiche per riconoscere una situazione di emergenza e intervenire in attesa dell’arrivo dei soccorsi sanitari.

La scuola come presidio di sicurezza

La partecipazione degli insegnanti assume un significato particolare proprio per il contesto in cui si è svolta.

Marsala e Petrosino avevano vissuto poche ore prima momenti di forte paura. In un momento nel quale l’attenzione di tutti era inevitabilmente concentrata sull’emergenza, i docenti hanno scelto comunque di portare a termine la formazione.

Una decisione che rafforza anche il ruolo della scuola come luogo di sicurezza, oltre che di educazione.

Il corso BLSD a Marsala diventa così non soltanto un momento formativo, ma anche un investimento sulla capacità della comunità scolastica di reagire davanti a situazioni improvvise.

Conoscere le manovre salvavita significa prendersi cura degli altri

Il messaggio dell’iniziativa è semplice: imparare le manovre salvavita significa aumentare le possibilità di intervenire correttamente quando qualcuno ha bisogno di aiuto.

La formazione diffusa sul territorio rappresenta uno degli elementi centrali del progetto “Marsala, Città Cardioprotetta”, che punta a rafforzare la cultura della prevenzione e della sicurezza.

Per approfondire le attività e i progetti dell’organizzazione internazionale è possibile consultare il sito del Rotary International.


Leggi tutte le notizie del territorio su Marsala Live

Condividi su: