Marsala Live

admin@admin.com

Referendum 22-23 marzo 2026: incontro a Marsala sulla separazione delle carriere

Condividi su:

martedì 03 febbraio 2026 - 15:43

Referendum 22-23 marzo 2026

Marsala – In vista del Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, l’Associazione Nazionale Donne Elettrici – Sezione di Marsala promuove un incontro pubblico di approfondimento e confronto sul tema della separazione delle carriere giudicante e requirente della Magistratura.

L’iniziativa si terrà sabato 7 febbraio 2026, alle ore 17.00, presso il Museo del Parco Archeologico Lilibeo, nella Sala Conferenze M. L. Famà, sul Lungomare Boeo.

Referendum 22-23 marzo 2026 e dibattito pubblico

L’incontro, dal titolo “La separazione delle carriere giudicante e requirente della Magistratura – Opinioni a confronto”, nasce con l’obiettivo di offrire ai cittadini strumenti di conoscenza e riflessione su un tema centrale del dibattito costituzionale, in vista dell’appuntamento referendario.

Ad aprire i lavori saranno i saluti della presidente dell’ANDE Marsala, Giuseppina Passalacqua. L’introduzione è affidata all’avvocato Paolo Paladino.

Gli interventi

Al confronto interverranno:

  • Marcello Saladino, presidente della sezione penale del Tribunale di Marsala, che porterà il punto di vista della magistratura.
  • Lillo Fiorello, avvocato e docente universitario, che offrirà un contributo giuridico e accademico sul tema della separazione delle carriere.

A seguire è previsto un dibattito aperto con il pubblico, per favorire una partecipazione attiva e consapevole dei cittadini.

Un’occasione di partecipazione civica

L’iniziativa si inserisce nel percorso di informazione e sensibilizzazione promosso dall’ANDE Marsala, con l’intento di stimolare un confronto pluralista su una riforma che incide sull’assetto della giustizia e sull’equilibrio tra i poteri dello Stato.

L’Associazione invita la cittadinanza a partecipare, sottolineando l’importanza di un voto informato e responsabile in vista del referendum del 22-23 marzo 2026.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: